Ecco la ricetta per un dolce senza uova, vegano e facile da preparare. Con le sfere di pera caramellate, crema di yogurt e coulis di fragole prepari un dessert leggero e veloce che richiede soltanto una cottura veloce in padella per caramellare le pere e un'altra per preparare il coulis di fragole, una salsa dolce e densa che darà al tuo dolce un perfetto tocco gourmet.
Come si prepara il coulis
Il coulis non è altro che una salsa che si usa per guarnire soprattutto dolci e dessert che si può preparare in diversi modi. Normalmente, noi la prepariamo con i frutti rossi. Mirtilli, more, ribes ma anche fragole e lamponi sono perfetti per questa preparazione, perché contengono molto succo e possono facilmente essere trasformati in un coulis.
Per preparare il coulis non servono che dello zucchero e una piccola padella. Scaldate prima la padella sul fuoco per qualche secondo, poi aggiungetevi dentro la frutta tagliata e dello zucchero. Attendete qualche minuto, mescolate e noterete che la frutta avrà rilasciati tutti i suoi succhi si saranno mescolati allo zucchero e avranno formato una salsina densa e saporita che potrete usare per guarnire tutti i dolci che vorrete.
Come preparare il coulis senza fornelli
Un'alternativa facilissima a questa preparazione non richiede neanche l'uso dei fornelli. Prendete la frutta e inseritela nel bicchiere di un mixer, aggiungetevi lo zucchero e, se serve, un po' di succo di limone. Frullate e poi passate il composto dentro a un colino a maglia stretta. Otterrete un succo denso ma senza grumi che potrete usare come un coulis.