Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci Veloci Tortino al frutto della passione e mascarpone
Dolci e Dessert
Chef Massimo Spallino - 03/02/2020

Tortino al frutto della passione e mascarpone

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
tortino-al-frutto-della-passione-e-mascarpone-image

Ingredienti

4 persone
2 uova
2 tuorli
50 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente Verso Natura Equo
20 g di farina
1/2 cucchiaio di coriandolo
6 frutti della passione
2 cucchiai di miele
1 limone
1 stecca di vaniglia
100 g di mascarpone
50 g di panna
50 g di polpa di frutto della passione
20 g di zucchero

Il dolce è quello che arriva per ultimo ma non è certamente l'ultimo per importanza. Dal dolce dipendono molte cose, in primis il ricordo che avremo di quella cena o di quel pranzo. Possiamo mangiare benissimo, ma un dolce pessimo renderà il nostro ricordo negativo. Se abbiamo mangiato male invece, un dolce ottimo potrebbe risollevare le sorti di quella cena un po' sottotono. E questo non succede soltanto al ristorante: dovreste sempre riservare delle attenzioni extra al dessert che volete preparare, in particolar modo se si tratta di una cena speciale, o state cucinando per amici. Anche d'estate quando siamo tentati di scegliere la strada più semplice comprando del gelato, ci sono diversi dolci che potete preparare, senza rinunciare al cioccolato. Uno di questi dolci ce l'ha preparato il nostro chef Massimo Spallino, si tratta di un tortino al cioccolato fondente con frutto della passione e mascarpone. Il sapore del cioccolato fondente non è semplice da abbinare nei mesi estivi, di solito il cioccolato con il caldo non è proprio il nostro migliore amico. Il frutto della passione è proprio uno di quegli abbinamenti perfetti, c'è un'affinità elettiva quasi unica tra cioccolato fondente e frutto della passione. 

Il frutto della passione, chiamato anche maracuja, è originario del Brasile ma oggi viene coltivata anche in India, Sri Lanka, Perù, Hawaii, Australia e diversi Paesi dell'area tropicale. Nei Paesi in cui fa particolarmente caldo si tratta di una pianta perenne. La sua pianta ha molte varianti quanti sono i Paesi in cui viene coltivato: si passa dal cespuglio al rampicante. Per godere a pieno del gusto del frutto della passione è sempre bene consumarlo fresco: aprite il frutto a metà e mangiate la polpa con l'aiuto di un cucchiaino. Come si fa a capire se il frutto della passione è giunto a maturazione? Basta toccare la buccia che deve essere lievemente grinzosa. Molto usato nei dolci per il suo equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità, oltre alla sua nota di freschezza, viene usato anche nei piatti salati dove invece bisognerà fare più attenzione agli abbinamenti per non esagerare con le note acide. Sta molto bene abbinato al caviale, o trasformato in salsa di accompagnamento per i pesci, spacialmente quelli con le carni più grasse che vanno a nozze con i sapori freschi e acidi come quello del nostro frutto della passione. 

Massimo Spallino questo tortino l'ha creato indubbiamente con amore, e con amore noi abbiamo intenzione di prepararlo e soprattutto mangiarlo. Il tortino al cioccolato fondente ha al suo interno un cuore di cioccolatino che, una volta cotto, andrà a sciogliersi e a creare quell'effetto meraviglioso di tortino fondente. Il cioccolato liquido andrà a mischiarsi con la salsa di frutto della passione che con l'aggiunta del mascarpone andranno a creare una texture davvero unica oltre a un sapore irresistibile. Provare per credere. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro mescolando lentamente con un cucchiaio.

step2-image

Step 2

In una ciotola a parte mescolare con lo sbattitore le uova e i tuorli. Quando saranno pronti unite il cioccolato sciolto con il burro.

step3-image

Step 3

Aggiungete con cura la farina senza mescolare troppo. Imburrate le cocotte e versateci dentro il composto di uova e cioccolato.

step4-image

Step 4

Inserite in mezzo alla cocotte un cioccolatino. Quello dello chef Massimo Spallino è un cioccolatino al frutto della passione, ma voi potete sceglierne anche uno liscio. Infornate le cocotte a 180° per 12 minuti in modo che il cuore rimanga tenero.

step5-image

Step 5

Aprite il frutto della passione a metà e ricavate la polpa con il cucchiaio. Fate cuocere in un padellino la polpa insieme al miele e alla buccia di limone. Unite anche la vaniglia e lasciate andare per 5 minuti.

step6-image

Step 6

Montate la panna e aggiungete il mascarpone. Montate ancora il tutto, poi mescolate la panna montata con la polpa e lo zucchero. Mettete sopra il tortino e servite.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Cioccolato Fondente 70% Cacao Biologico 100 g-image
CONAD VERSO NATURA Cioccolato Fondente 70% Cacao Biologico 100 g
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g-image
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g
CONAD Mascarpone 250 g-image
CONAD Mascarpone 250 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale