Involtini Datteri Parma e Mandorle

20 minuti

4 persone

Facile

Chef Bene Insieme

Vorresti preparare degli stuzzichini, ma sei alla ricerca di una ricetta non banale e che sposi più sapori? Allora questi deliziosi involtini di Prosciutto di Parma, datteri e rosmarino fanno proprio per te, perché sono perfetti per improvvisare un piccolo aperitivo, o per stuzzicare i commensali prima di servire la cena.

Nonostante gli ingredienti siano pochissimi e la preparazione molto veloce, questi involtini vantano ben due prodotti di altissima qualità nella propria ricetta: le mandorle di Puglia e il Prosciutto di Parma DOP.

Quest’ultimo non ha bisogno di grandi presentazioni: Catone ce ne parla già nel suo De Agricoltura nel II° secolo a.C., delineandone la tecnologia di produzione che è pressappoco la stessa rispetto a quella attuale. Dal 1963 il Consorzio del Prosciutto di Parma vigila sulle materie prime e sulla lavorazione di questo prodotto, che nel 1996 riceve anche la Denominazione di Origine Protetta.

Lavorato con grandissima attenzione ed equilibrio, privo di conservanti eccetto il sale, che peraltro è presente anche in quantità ridotte rispetto ad altri prosciutti, il Crudo di Parma è dolce e raffinato, possiede un aroma intenso, un colore rosato e poche calorie.

La sua delicata sapidità si sposa perfettamente con la dolcezza dei datteri e la consistenza delle mandorle di Puglia, altro prodotto altamente selezionato, nonché presidio Slow Food; la produzione di questa squisita varietà di frutta secca si concentra per lo più a Toritto, e si presenta piccola e panciuta, dal sapore intenso che sprigiona note soavi burrose sul finale.

Questo matrimonio di sapori viene sancito da un ottimo rosso di accompagnamento, il LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO SACCAMORE: di colore porpora lucido e profumo fragrante di frutti di bosco (lampone, mora e ribes), è dotato di una piacevole spuma cremosa; il suo sapore garbatamente fruttato, frizzante e schietto, con piacevole fondo di frutta matura ben si accompagna per concordanza alla dolcezza dei datteri. Servilo a 12°!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO SACCAMORE

Ingredienti per quattro persone

  • 5 datteri
  • 2-3 rametti di rosmarino
  • 10 mandorle di Puglia sgusciate
  • 5 fette di prosciutto di Parma
  • 2-3 cucchiai di olio vegetale, per friggere

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: