Petto di tacchino al forno con friggitelli e salsa alla puttanesca

15 minuti

4 persone

Facile

Chef Chef Stefano De Gregorio

Petto di tacchino al forno con friggitelli e salsa alla puttanesca, un antipasto light facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta che ci salverà dal peso di troppo accumulato durante le vacanze: il petto di tacchino al forno ci dà energia e proteine, i friggitelli sono la verdura che aggiunge sapidità e la salsa alla puttanesca rende il tutto cremoso e piccante.

Petto di tacchino al forno, una fettina e cento ricette

Quante cose si possono fare con una fetta di petto di tacchino? Non cento, molte di più, ma qui vi diamo giusto le idee più facili e veloci da realizzare:

  1. Involtini con formaggio, salsa e verdure - Stendete la fetta di tacchino, spalmateci sopra del formaggio e della salsa a piacere; aggiungete le verdure e arrotolate il tutto. Se usate il formaggio spalmabile non serve, ma se usate un formaggio come la mozzarella o il caciocavallo, potete ripassare il tutto in forno;
  2. Lasagnetta light con formaggio e verdure - Usate le fetti di tacchino al posto sfoglia di pasta per lasagne. Basta comporre gli strati alternando tacchino, mozzarella e verdure cotte. Una ripassata in forno scioglierà la mozzarella e renderà il tutto super gustoso!
  3. Fagottini con erba cipollina e insalatina fresca - Riempite le fettine di valeriana e pomodorini tagliati e conditi, chiudete a fagottino e fermate il tutto annodandovi intorno un filo di erba cipollina. Vedrete che freschezza!
  4. Nel panino e nella piadina - Al posto della mortadella, potete usare il petto di tacchino al forno nella michetta (o rosetta, alla romana) oppure nella piadina con lo squacquerone e la rucola;
  5. Sushi all'italiana - Fai bollire il riso, stendilo e pressalo assieme, stendici sopra le fettine di tacchino, una fila di olive taggiasche denocciolate e tritate e arrotola il tutto. Lascia raffreddare e taglia i rotolini di sushi!

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Pinot grigio

Ingredienti per quattro persone

  • 2 confezioni di petto di tacchino al forno Conad Piacersi
  • 2 cucchiai di capperi di Pantelleria
  • 4 filetti di alici di Sicilia
  • 4 cucchiai di olive
  • 8 cucchiai di salsa di pomodoro
  • 300 g di friggitelli
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: