I fiori di zucca, con la loro bellezza e il loro sapore unico, sono uno dei tesori culinari più affascinanti della cucina mediterranea. Questi delicati fiori, disponibili soltanto in estate, sono un ingrediente prezioso che può essere trasformato in piatti straordinari. Uno dei modi più deliziosi per gustare i fiori di zucca è quello di farcirli e trasformarli in piccoli scrigni ripieni. In questa ricetta ve li proponiamo con la salsiccia e la mozzarella. Ecco come prepararli.
Fiori di zucca o fiori di zucchina?
Siamo abituati a chiamarli indistintamentefiori di zucca ma a volte...si tratta invece di fiori di zucchina! Pur essendo molto simili, nell’aspetto e negli usi in cucina, c'è qualche differenza che li contraddistingue. Quelli di zucca sono leggermente più piccoli e molto profumati, mentre i fiori di zucca sono più grandi, hanno i petali appuntiti e non profumano. In ogni caso, entrambi sono buonissimi e si prestano per essere utilizzati in tantissime preparazioni: sfiziose paste e risotti, una colorata frittata di verdure estive oppure un’originale pizza con gorgonzola e fiori di zucca.
Come preparare i fiori di zucca ripieni
La ricetta dei fiori di zucca ripieni è piuttosto semplice. La fase più delicata è la pulizia dei fiori, dato che sono molto delicati. I petali vengono delicatamente aperti per rimuovere il pistillo interno e poi riempiti con il ripieno. In questo caso abbiamo deciso di prepararlo mescolando la salsiccia sgranata con cubetti di mozzarella, ma la bellezza di questa ricetta è la sua versatilità. Potete infatti decidere di farcire i fiori con ciò che più preferite o aggiungere aromi e spezie.
Una volta farciti vi basterà spennellarli con un po’ d’olio, spolverarli con pangrattato e Parmigiano, e cuocerli in forno a 200°C per circa 15 minuti.