La panzanella, chiamata anche pansanella o panmolle o panmòllo o pane 'nzuppo, è un piatto unico tipico di tutta l'Italia centrale, dalla Toscana, alle Marche, Umbria e Lazio. La ricetta è veloce e prevede, in primis, la presenza del pane raffermo abbinato ad altri ingredienti molto variabili da regione a regione, ma anche da chef a chef. Ecco perchè, la panzanella, rappresenta a pieno il concetto della cucina del riutilizzo. Lo chef Stefano De Gregorio ha pensato di proporre la sua versione della panzanella con verdure e prugne in agrodolce. Cipollotto, sedano, carote e finocchio, tutto in agrodolce andranno a condire la ricetta. Il tocco dello chef? Aggiungere anche una nota dolce grazie alla presenza delle prugne.
Come riutilizzare il pane raffermo
In Italia, da nord a sud, si trova sempre il modo di riutilizzare il pane raffermo. Per prepararela sudetta panzanella, per farcire degli involtini, per preparare delle frittate, creme e torte di pane, la motivazione di utilizzarlo si trova sempre.
Provate ad esempio a preparare una frittata siciliana di pane.
Basterà rompere le uova, aggiungere il pangrattato, il pecorino, un po' di prezzemolo tritato, sale, pepe e mischiare gli ingredienti. Andranno poi fritte in olio bollente e, una volta dorate saranno pronte per essere gustate. Buone anche al'interno di un panino, accompagnate da una fetta di pomodoro, una foglia di lattuga e un tocco di maionese.