Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Piccoli hamburger
Piatti Unici
Chef La blogger di Mammapapera.it - 30/01/2020

Piccoli hamburger

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
piccoli-hamburger-image

Ingredienti

9 persone
65 g Acqua
15 Burro
250 g Farina 0
60 g Latte di soia
2 cucchiai Latte
10 g Lievito di birra
4 Sale
qb Semi di sesamo
1 Uova
25 g Zucchero
piacere Farcitura

Oggi un piatto sfizioso che i nostri cuccioli apprezzeranno sicuramente. È la ricetta per i piccoli hamburger.

Quante volte vi siete sentite dire: “Mamma, andiamo a mangiare l’hamburger?” E quante volte siete state costrette a rispondere “no” per limitare il consumo di “junk food”?

L’escamotage c’è sempre, però: perché non preparare tutto a casa con ingredienti sani? Dal panino alla farcitura, dirottando la scelta su prodotti di prima qualità: bambini felici con la pancia piena e mamme tranquille, e questo non guasta mai.

Questa ricetta non è molto adatta alle piccole mani dei nostri bimbi, ma sicuramente il loro aiuto sarà molto prezioso nel momento in cui deciderete come farcire i panini. Liberate la loro (e la vostra) creatività e lasciate spazio alla fantasia. Per esempio, questi panini, oltre che con gli hamburger, sono ottimi con marmellata o nocciolata, magari in occasione di una festa di compleanno.

Procedimento

step1-image

Step 1

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola tranne il burro, azionate la planetaria o le fruste elicoidali al minimo finché non si saranno tutti amalgamati. A questo punto aumentate leggermente la velocità e iniziate ad aggiungere il burro a piccoli pezzetti, uno per volta, inserendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito.

step2-image

Step 2

Fate incordare, cioè lavorate fino a che l’impasto si sarà arrotolato alla frusta del tutto e si sarà staccato dalle pareti della ciotola. Otterrete un impasto molto morbido e poco appiccicoso, che riuscirete a lavorare benissimo anche a mano o nella macchina per il pane.

step3-image

Step 3

Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con la pellicola; lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume. A quel punto, ponete l’impasto su un piano leggermente infarinato e sgonfiatelo delicatamente con i palmi delle mani, ricavandone poi dei pezzetti di pasta da 50 grammi l’uno.

step4-image

Step 4

Dovreste ottenere circa 9-10 panini. Con ogni parte di impasto formate una palline. Appoggiate i panini su una teglia ricoperta di carta da forno, copriteli con la pellicola e infornate nel forno spento con la luce accesa finché non avranno raddoppiato il loro volume.

step5-image

Step 5

Estraete quindi la teglia, togliete la pellicola e spennellate la superficie dei panini con il tuorlo avanzato sbattuto nel latte. Ricoprite con i semi di sesamo e infornate a 170°, fino alla completa doratura. I panini dovranno risultare leggeri e ben dorati sul fondo. Sfornate e lasciateli raffreddare su una grata prima di farcirli.

step6-image

Step 6

In questo caso li abbiamo riempiti con il classico hamburger di carne bovina fatto in casa e cotto alla griglia, un velo di salsa maionese allo yogurt, dei pomodorini semi-secchi sott’olio e qualche foglia di insalatina tenera. Volendo, è possibile aggiungere anche un sottaceto, per equilibrare il sapore dolce dei pomodorini.