Lo scrigno di patate al forno con fonduta di parmigiano reggiano e panna è un comfort food al quale è impossibile resistere!
Un connubio di profumi che cattura i sensi non appena si apre lo sportello del forno, invitando tutti ad accomodarsi a tavola.
Patate al cartoccio
Tipiche dei paesi anglosassoni, dove hanno una lunga tradizione, le patate al cartoccio sono semplici da preparare, necessitano di pochi ingredienti e si prestano a tantissime varianti, in base a quel che offre la dispensa.
Insomma, sono un'ottima scelta per uno spuntino, un pasto veloce o una cena con gli amici, dove magari si possono assaggiare con diversi condimenti: provala con salsa tzatziki, oppure ripiene di stracciatella e alici o ancora con funghi e formaggio.
Come preparare le patate al cartoccio
Tradizionalmente, le patate al cartoccio venivano cotte direttamente nella brace o in forno, entrambi metodi di cottura che permettono di sigillare i sapori, mantendo le patate morbide all'interno e croccanti fuori.
Prepararle è facile: sbucciale, ungile di olio, sale e pepe, quindi avvolgile in un cartoccio di carta forno e alluminio e cuoci a 180° per circa 40-50 minuti. Per sapere se sono pronte, ti suggeriamo di fare la prova con lo stuzzicadenti.
Una volta pronte, lasciale intipidire, quindi saval leggermente all'interno e farisci con il condimento desiderato.