La torta salata con carciofi, provola e spinaci novelli inaugura ufficialmente la stagione dei pranzi all’aperto!
Questa infatti è una ricetta golosa senza carne perfetta per un picnic primaverile, ma anche per la pausa pranzo in ufficio e per chi segue una dieta vegetariana. Facile da preparare, è ottima servita tiepida ma anche gustata fredda.
Un piatto unico sano e gustoso
Come tutte le torte salate a base di verdura, anche questa è una ricetta anti-spreco e svuota-frigo e rappresenta un piatto unico sano, gustoso ed equilibrato, perché contiene fibra, proteine e carboidrati.
Per avere un pranzo ancora più completo, potete accompagnarla con un’insalata verde con noci, mele verdi e spinaci freschi, condita con olio e aceto balsamico.
E se cercate altre idee per torte salate, noi vi consigliamo di provare questi abbinamenti:
- Torta salata con cavolfiore, pancetta e grana padano
- Torta Pasqualina
- Torta salata con bietole e formaggi
Il gusto dei carciofi
Del carciofo non si butta via niente! Verdura amatissima oppure odiata, i carciofi rappresentano l'ingrediente principale di tantissime ricette tradizionali italiane e sono un simbolo della primavera.
Gli scarti dei carciofi, tranne le spine, possono essere recuperati in vari modi: i gambi, pelati con un pelaverdure della parte più coriacea, sono ottimi anche fritti. Con le foglie più dure si può preparare un brodo perfetto per cuocere pasta o risotto.
E poi, cosa c'è di più buono e primaverile di una semplicissima e gustosa insalata di carciofi e pecorino?