Questa zuppa nutriente e colorata con cereali, legumi e spezie è il piatto perfetto per riscaldarsi e rigenerarsi in una fredda giornata invernale. Vediamo insieme come portarla in tavola, in poche e semplici mosse.
I legumi, la scelta nutriente per l’inverno
La zuppa di legumi è un primo piatto gustoso e nutriente, una minestra da gustare calda nelle rigide giornate invernali. È ottima come primo piatto ma anche come piatto unico, soprattutto se arricchita con pasta, riso o cereali. I legumi sono ricchi di proteine vegetali e fibre, fondamentali per una corretta alimentazione e migliorare il transito intestinale. Ma non solo sono naturali e salutari: contribuiscono anche alla riduzione dell’impatto ambientale dell’alimentazione.
L’ideale è mescolarne di diversi tipi insieme: ceci, fagioli, piselli, lenticchie. Arricchiteli poi con spezie e aromi a piacere per avere un risultato davvero profumato e irresistibile.
La curcuma, spezia dorata
Parente stretta dello zenzero, la curcuma è il rizoma di una pianta tropicale, cioè una serie di germogli simili a radici che crescono sotto terra. È caratterizzata da un colore dorato, che vira dal giallognolo all’arancio brillante. Anche la polpa della radice è di colore arancio intenso. Ha un odore pungente e il suo sapore è descritto come leggermente amarognolo, leggermente pepato (come quello della senape) e con un lieve retrogusto di zenzero.
La curcuma si trova sia in polvere, nella parte dedicata alle spezie del vostro supermercato, e di recente comincia a fare la sua comparsa anche fresca nei negozi bio o negli ortofrutta più forniti.
Noi abbiamo deciso di aggiungerla a questa ricetta per dare alla zuppa di legumi un profumo intenso e un sapore leggermente pepato.