Home Bene Insieme Ricette Piatti Unici Zuppa di legumi dorata
Piatti Unici
Chef - 20/12/2023

Zuppa di legumi dorata

Tempo totale : 135 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
zuppa-di-legumi-e-curcuma

Ingredienti

4 persone
200 g fagioli borlotti secchi
200 g ceci secchi

100 g lenticchie secche biologiche Conad Verso Natura
150 g farro perlato Conad
1 cucchiaio curcuma
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
Timo q.b.

Alloro q.b.

Rosmarino q.b.

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

100 g pomodorini
Brodo vegetale q.b.


Questa zuppa nutriente e colorata con cereali, legumi e spezie è il piatto perfetto per riscaldarsi e rigenerarsi in una fredda giornata invernale. Vediamo insieme come portarla in tavola, in poche e semplici mosse.

 

I legumi, la scelta nutriente per l’inverno

 

La zuppa di legumi è un primo piatto gustoso e nutriente, una minestra da gustare calda nelle rigide giornate invernali. È ottima come primo piatto ma anche come piatto unico, soprattutto se arricchita con pasta, riso o cereali. I legumi sono ricchi di proteine vegetali e fibre, fondamentali per una corretta alimentazione e migliorare il transito intestinale. Ma non solo sono naturali e salutari: contribuiscono anche alla riduzione dell’impatto ambientale dell’alimentazione.

 

L’ideale è mescolarne di diversi tipi insieme: ceci, fagioli, piselli, lenticchie. Arricchiteli poi con spezie e aromi a piacere per avere un risultato davvero profumato e irresistibile.

 

La curcuma, spezia dorata

 

Parente stretta dello zenzero, la curcuma è il rizoma di una pianta tropicale, cioè una serie di germogli simili a radici che crescono sotto terra. È caratterizzata da un colore dorato, che vira dal giallognolo all’arancio brillante. Anche la polpa della radice è di colore arancio intenso. Ha un odore pungente e il suo sapore è descritto come leggermente amarognolo, leggermente pepato (come quello della senape) e con un lieve retrogusto di zenzero.

 

La curcuma si trova sia in polvere, nella parte dedicata alle spezie del vostro supermercato, e di recente comincia a fare la sua comparsa anche fresca nei negozi bio o negli ortofrutta più forniti.

 

Noi abbiamo deciso di aggiungerla a questa ricetta per dare alla zuppa di legumi un profumo intenso e un sapore leggermente pepato.

Procedimento

step1-image

Step 1

Cominciare la preparazione della ricetta il giorno precedente a quello in cui vorrete consumarla, mettendo i ceci e i fagioli in ammollo in una ciotola con abbondante acqua. Per ammorbidirsi, dovranno rimanere in acqua almeno 8-12 ore.

step2-image

Step 2

Il giorno seguente, tagliare a cubetti piccoli la cipolla, la costa di sedano e la carota. In una pentola capiente scaldare un po’ d’olio, aggiungere il mirepoix di verdure e farlo soffriggere per qualche minuto.

step3-image

Step 3

Poi scolare i ceci e i fagioli, sciacquarli sotto l’acqua corrente e aggiungerli nella pentola. Coprire con il brodo vegetale, aggiungere il timo, l’alloro, il rosmarino e cuocere a fiamma media per circa un’ora e mezza.

www.conad.it

Step 4

Venti minuti prima della fine della cottura aggiungere il farro precedentemente sciacquato, le lenticchie, i pomodorini tagliati a metà e la curcuma. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura per 20 minuti circa.

www.conad.it

Step 5

Togliere le erbe aromatiche e servire la zuppa con un filo d’olio a crudo.

Vai alla spesa online
CONAD Fagioli Borlotti 400 g-image
CONAD Fagioli Borlotti 400 g
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g-image
CONAD VERSO NATURA Lenticchie Biologiche 300 g
Vai alla spesa online