Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Dolci senza latte Pizza dolce di mozzarella
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 02/05/2019

Pizza dolce di mozzarella

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
pizza-dolce-di-mozzarella-image

Ingredienti

4 persone
4 mozzarelle senza lattosio AC
50 g di mirtilli
50 g di lamponi
50 g di ribes
50 g di uva
Zucchero di canna q.b.

Strumenti particolati

torcia da cucina detta anche cannello
Video loading placeholder

Pizza dolce di mozzarella... dentro c'è la Campania, con la mozzarella di bufala (senza lattosio, così anche chi è intollerante o semplicemente non la digerisce bene, un po' come la maggior parte delle persone sulla terra, se la può godere). Poi ci sono i frutti rossi: dissetanti, ricchi di proprietà benefiche (che approfondiremo più avanti). Infine, lo zucchero di canna (caramellato e bruciacchiato qua e là, per rendere il tutto più saporito). Non è una triade meravigliosa?

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a fare la pizza dolce di mozzarella, un dessert che tira in ballo la chimica e ti fa giocare con scioglimenti (non di ghiacciai), bruciature (quelle buone), caramellizzazioni (queste sono sempre buone) e sapori acidi e basici (il ruolo dei frutti rossi e dell'uva).  

La pizza, questo piatto famoso in tutto il mondo. Oggi la facciamo in un modo buffo e particolare. Non c'è la pasta della pizza e, al suo posto, usiamo la mozzarella. Ma come la si può stendere così, senza far niente? Qualcosa la facciamo, ricordati di tenere da parte il latte della mozzarella e non buttarlo via! Altrimenti non si riesce a fare il miracolo.

I frutti di bosco

Lamponi, mirtilli e ribes sno i frutti rossi che useremo per questa ricetta. Insieme all'uva, creano un equilibrio perfetto di acidità, gusto e persino di forme e colori. Sono succosi e profumati, nutrienti perché ricchi di sali minerali e vitamine e sono i frutti più apprezzati dell'estate e non solo. Chi è tanto fortunato da averne un cespuglio vicino a casa, stia attento alle spine e vada a farne incetta.  

More, ribes, fragoline di bosco, mirtilli e lamponi sono ricchissimi di acqua, ne sono composti addirittura al 90%, e per questo sono frutti dissetanti e depurativi, con capacità antiossidanti, che contrastano i radicali liberi e portano benedici anche al sistema cardioircolatorio. Provali la mattina con i pancake e lo sciroppo d'acero, oppure nello yogurt con il muesli. Anche cotti sono buonissimi, in padella, riscaldati con succo di limone e zucchero di canna, diventano un coulis e sono buonissimi anche da abbinare al pesce. Provare per credere!

Procedimento

step1-image

Step 1

Inizia preparando la frutta. Lava i mirtilli, i chicchi d'uva, i lamponi, i ribes. Asciugali mettendoli su un panno.

step2-image

Step 2

A questo punto, taglia a metà i chicchi d'uva e i mirtilli. lamponi e ribes vanno lasciati interi, invece, Mettili in una ciotolina e aggiungi dello zucchero di canna. Lascia il tutto da parte in modo da far prendere sapore.

step3-image

Step 3

A questo punto, ci occupiamo della mozzarella. Metti la mozzarella con la sua acqua in una casseruola. Spezzata con le mani e lasciala andare a una temperatura di circa 80° C. Se non hai un termometro, ti basta controllare che l'acqua non arrivi mai a bollire.

step4-image

Step 4

Continua a girare fino a farla fondere. Una volta pronta, mettila su un foglio di carta da forno e stendila come se fosse una pizza. Aggiungici sopra dello zucchero di canna e mettila, con l'aiuto di una spatola, sul piatto da portata.

step5-image

Step 5

A questo punto, aggiungi la frutta precedentemente lavata e tagliata sopra alla mozzarella nel piatto da portata. Gioca ad accostare forme e colori con ribes, lamponi, uva e mirtilli.

step6-image

Step 6

Poi, aggiungi una spolverata di zucchero di canna e, con un cannello da cucina, caramellizza lo zucchero. Forma delle bruciature per insaporire il piatto finale e il gioco è fatto!

Vai alla spesa online
CONAD Alimentum Senza Lattosio Mozzarella 125 g-image
CONAD Alimentum Senza Lattosio Mozzarella 125 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale