La calamarata ai quattro pomodori è una pasta fredda dai sapori estivi, perfetta per un pranzo leggero e rinfrescante in una calda giornata ma anche da portare in spiaggia e gustare sotto l’ombrellone.
Le regole della pasta fredda
La pasta fredda è un tipico primo piatto dell'estate, che può tranquillamente diventare un piatto unico nutriente ed equilibrato aggiungendo gli ingredienti giusti.
Facile da preparare e ottima per svuotare il frigo, la pasta fredda è la soluzione perfetta per pranzi e cene leggeri o per sostituire i panini durante un picnic, una gita o una giornata in spiaggia.
Le regole per farla alla perfezione? Cuocere la pasta al dente, raffreddandola subito dopo averla scolata per bloccare la cottura. E poi condirla bene, con verdura di stagione e una fonte proteica: in questa ricetta usiamo la mozzarella di bnufala, altro must dell'estate.
Se siete in cerca di idee, provate anche la versione con tonno e lime, freschissima ed esotica, oppure l'insalata di pasta con piselli e salsa sriracha.
La pasta calamarata
La calamarata è un tipo di pasta il cui nome deriva dalla sua forma: si tratta di mezzi paccheri, che mescolati al sugo ricordano un po' gli anelli di calamari. E infatti spesso è condita proprio con questo tipo di pesce e un po' di pomodori freschi ciliegino.