Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Estivi Cappelletti in fiore
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 30/03/2023

Cappelletti in fiore

Tempo totale : 150 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
cappelletti-piselli-gamberi

Ingredienti

4 persone
800 g piselli
1 scalogno
Menta q.b.
12 gamberi rossi
Germogli di pisello q.b.
1 noce di burro
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Per i cappelletti:

400 g farina di grano tenero 00 Conad Verso Natura Bio
4 uova

Per il ripieno:

250 g ricotta Conad
80 g prosciutto Toscano DOP
1 cipollotto
30 g burro
40 g Parmigiano Reggiano

Non il solito piatto di cappelletti: per un pranzo di primavera serviteli con gamberi rossi su una crema di piselli freschi, ingrediente di stagione. Un originale prato fiorito tutto da assaporare.

 

Non i soliti cappelletti in brodo

 

Non in brodo, non asciutti. In questa ricetta vogliamo suggerirvi un altro modo di servire i cappelletti: su una crema di piselli freschi. Per prepararla vi basterò cuocere i piselli in acqua salata per 3-4 minuti. Poi fateli insaporire in una padella con un po’ di burro e scalogno e frullate il tutto con olio, menta e un mestolo d’acqua calda. Non vi resta che condire la vostra crema con sale e pepe e setacciarla. La crema di piselli è pronta per accogliere i vostri cappelletti, da servire con gamberi rossi crudi, che aggiungono un podi salinità e profumo di mare.

 

Come chiudere i cappelletti

 

Ispirati nella forma a un cappello medievale, i cappelletti sono una delle paste ripiene tipiche dell’Emilia-Romagna. Chiuderli è forse la parte più complicata di tutta la preparazione. Ecco come fare:

  1. Una volta distribuita l’impasto al centro di ogni quadrato, prendete quest’ultimo tra le mani e fate combaciare i vertici così da ottenere un triangolo.
  2. Sigillate molto bene i bordi.
  3. Avvicinate le due estremità alla base del triangolo, sovrapponetele leggermente e saldatele premendo con delicatezza.
  4. Girate le due punte del cappello verso l’alto.

Procedimento

step1-image

Step 1

Disporre la farina a fontana su una spianatoia, rompere le uova al centro, aggiungere un pizzico di sale e impastare fino ad ottenere una sfera liscia. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare un’ora in frigorifero.

step2-image

Step 2

Nel frattempo preparare il ripieno. In una padella far appassire dolcemente il cipollotto tritato con il burro. Poi farlo raffreddare e metterlo in una ciotola. Aggiungere la ricotta scolata dal siero, il prosciutto crudo tagliato fine, il Parmigiano grattugiato, un pizzico sale, pepe e mescolare.

step3-image

Step 3

Riprendere la pasta e stenderla con una sfogliatrice fino a ottenere delle sfoglie spesse circa 2 mm. Con un coltello o un tagliapasta ricavare dei quadrati e farcirli al centro con il ripieno, con l’aiuto di una sac-à-poche. Richiudere i cappelletti a triangolo e unire le due estremità.

step4-image

Step 4

A questo punto sgranare i piselli e sbollentarli in acqua salata per 3-4 minuti. In una casseruola far appassire lo scalogno con il burro, aggiungere i piselli scolati e farli insaporire per 5 minuti. Poi trasferire il contenuto nel bicchiere di un mixer e frullare il tutto con olio, menta e un mestolo d’acqua calda. Regolare di sale e pepe, setacciare e tenere in caldo.

step-5

Step 5

Pulire i gamberi privandoli di testa, carapace e budello, tagliarli grossolanamente e condirli con olio e sale. Cuocere i cappelletti in acqua bollente salata per 3 minuti, scolarli e lucidarli in una padella con una noce di burro. Servire i cappelletti sulla crema di piselli con i gamberi rossi e i germogli di pisello.

Vai alla spesa online
CONAD Cappelletti Prosciutto Crudo 250 g-image
CONAD Cappelletti Prosciutto Crudo 250 g
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg-image
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
Vai alla spesa online