Non il solito piatto di cappelletti: per un pranzo di primavera serviteli con gamberi rossi su una crema di piselli freschi, ingrediente di stagione. Un originale prato fiorito tutto da assaporare.
Non i soliti cappelletti in brodo
Non in brodo, non asciutti. In questa ricetta vogliamo suggerirvi un altro modo di servire i cappelletti: su una crema di piselli freschi. Per prepararla vi basterò cuocere i piselli in acqua salata per 3-4 minuti. Poi fateli insaporire in una padella con un po’ di burro e scalogno e frullate il tutto con olio, menta e un mestolo d’acqua calda. Non vi resta che condire la vostra crema con sale e pepe e setacciarla. La crema di piselli è pronta per accogliere i vostri cappelletti, da servire con gamberi rossi crudi, che aggiungono un podi salinità e profumo di mare.
Come chiudere i cappelletti
Ispirati nella forma a un cappello medievale, i cappelletti sono una delle paste ripiene tipiche dell’Emilia-Romagna. Chiuderli è forse la parte più complicata di tutta la preparazione. Ecco come fare:
- Una volta distribuita l’impasto al centro di ogni quadrato, prendete quest’ultimo tra le mani e fate combaciare i vertici così da ottenere un triangolo.
- Sigillate molto bene i bordi.
- Avvicinate le due estremità alla base del triangolo, sovrapponetele leggermente e saldatele premendo con delicatezza.
- Girate le due punte del cappello verso l’alto.