Avete detto ricetta estiva? Avete detto ricetta veloce? Tagliatelle all'uovo con limoni sotto sale, piselli e pistacchi, è la risposta a tutte le vostre domande. La sapidità dei pistacchi, l'acidità dei limoni sotto sale, la dolcezza dei piselli e la cremosità della panna per un primo piatto vegetariano sfizioso e alternativo. La preparazione è molto semplice. Basta lessare la pasta abbondante acqua calda e, nel frattempo, in una padella preparare il condimento con un soffritto con aglio e olio, e aggiungere gli ingredienti. In ultimo, mantecare la pasta per amalgamare i sapori e condire con qualche pistacchio.
Vuoi sapere come fare la pasta all'uovo in casa?
Gli ingredienti sono:
500 g di farina 00
5 uova intere
Un pizzico di sale
Che siano tagliatelle, fettuccine, lasagne, pappardelle non importa. L'impasto è per tutti uguale. Farina 00, uova e sale sono gli unici ingredienti della pasta fresca all'uovo. La preparazione è molto semplice. Basta prepararsi tutti gli ingredienti su un pino da lavoro. Quindi, procedere creando la classica fontana al centro della farina e, uno alla volta, incorporare le uova con le mani. Sempre a mano, amalgamate gli ingredienti, lavorate il composto fino a renderlo omogeneo e liscio. Dopodiché, il composto dovra riposare per circa mezz'ora avvolto con una pellicola. Dopo aver formato un disco di pasta, stendetela e appiattitela sul piano spolverato con farina. Con l'aiuto del matterello, stendete la pasta e avvolgetela su di esso. Ristendetela su tutto il piano da lavoro e riavvolgetela fino a quando non avrete raggiunto uno spessore di circa 2-3 millimetri. Per queste operazioni utilizzate sempre la farina sul piano da lavoro.
In ultimo, è arrivata l'ora di dare forma alla nostra pasta. Sporcate di farina la superficie della sfoglia.
Arrotolatela su se stessa e tagliate dello spessore desiderato. La differenza tra tagliatelle, fettuccine e pappardelle è soltanto nella larghezza della fettina di sfoglia tagliata. Dopo averle tagliate, allargate i rotolini di pasta che avete ricavato e conservatele su un canovaccio coperte con farina e un altro canovaccio e la vostra pasta sarà pronta da condire con il vostro sugo preferito.