Oggi vi proponiamo un primo piatto estivo, colorato, ricco di sapore ed energia. Si tratta di una pasta fredda con pollo, datterini gialli e olive taggiasche, ideale per un pranzo fresco, facile e veloce da preparare.
Come preparare una pasta fredda perfetta
Colorata, saporita e versatile, l’insalata di pasta è uno dei piatti must dell’estate. Vediamo qualche consiglio per prepararla al meglio.
Il formato di pasta ideale per l’insalata di pasta fredda è quello corto: noi abbiamo scelto i fusilli ma potete sostituirli con delle penne, delle farfalle o altro ancora. Per ottenere un ottimo risultato è importante cuocere la pasta al dente. Questo perché, quando la si lascia raffreddare, la pasta continua lentamente a cuocere ancora per un po’ e in questo modo si evita di ottenere una pasta scotta. Lasciate raffreddare la pasta a temperatura ambiente, in una ciotola o una teglia, e non passate la pasta sotto l'acqua fredda. Questa operazione eliminerebbe lo strato di amido necessario per legare il condimento e farebbe perdere un po’ di sapore al piatto.
Come conservare la pasta fredda
La pasta fredda può essere conservata per 2-3 giorni in frigorifero. Mettetela in un contenitore a chiusura ermetica oppure in una ciotola ricoperta con pellicola. A differenza di quanto si potrebbe pensare però la pasta fredda non è uno di quei piatti che migliora riposando. Al contrario, più la si lascia riposare, più la pasta perde tono e diventa collosa. Se avanzate la pasta fredda quindi il nostro consiglio è di trasformarla in una gustosa frittata di pasta.