L’insalata di riso è un grande must dell’estate: versatile, colorata e nutriente, è perfetta per un pranzo fresco e leggero. Oggi ti proponiamo un’insalata di riso Venere vegetariana a base di riso nero arricchito con verdure estive: zucchine, pomodorini e peperoni. È la ricetta perfetta per un pranzo frugale, un picnic al parco ma anche una pausa pranzo a lavoro. Può infatti essere preparata anche in anticipo, conservata in frigorifero per qualche giorno e trasportata facilmente in un tupperware. Inoltre è un piatto completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale: il riso Venere apporta carboidrati a lenta digestione che forniscono energia al corpo e danno senso di sazietà, le verdure forniscono vitamine e fibre.
Quale riso scegliere?
Siamo abituati generalmente a preparare l’insalata di riso con il classico riso bianco. L’ideale è utilizzare un riso che tenga la cottura perchè in questa preparazione i chicchi devono rimanere piuttosto al dente e non scuocere per non rischiare di incollarsi. Sono quindi indicati il riso parboiled oppure il riso bianco integrale.
Un’ottima alternativa al riso bianco è però anche il riso Venere. Forse non lo sapete ma questa varietà dal caratteristico colore nero è una cultivar di riso nata a Vercelli nel 1997 mediante incrocio tra una varietà asiatica di riso nero e una varietà nostrana originaria della Pianura Padana. Appartiene alla sottospecie japonica e alla categoria dei risi semifini. Ha il pericarpo color ebano, mentre l’interno del chicco rimane bianco e ha un aroma pronunciato che aumenta con il calore durante la cottura. La cottura richiede circa 45 minuti e la consistenza del chicco rimane soda. Per questo è molto indicato per le insalate di riso, dove i chicchi devono rimanere ben separati tra loro.
Come cucinare il riso Venere?
Il riso Venere è un riso integrale che, come dicevamo, ha bisogno di tempi di cottura prolungati. Per questo motivo ha una buona tenuta e si presta bene alla lessatura in acqua. Vi basterà immergerlo in abbondante acqua salata bollente e cuocerlo per circa 45, assaggiandolo verso la fine per assicurarsi che sia pronto. Tenete presente che i chicchi tendono a rimanere più croccanti rispetto al riso bianco. Se volete potete scolarlo qualche minuto prima e concludere la preparazione facendolo saltare in padella con le verdure e un filo d’olio. In alternativa potete scolarlo, farlo raffreddare e unirlo alle verdure successivamente. La sua consistenza e tenuta in cottura lo rendono perfetto per essere preparato in anticipo e consumato anche dopo alcuni giorni.
Provatelo anche in un’ insalata con spinacio e anacardi.