Spaghetti saporiti, colorati e pieni di gusto, un primo piatto che urla primavera e ci traghetta nella bella stagione trascinandoci per le papille gustative. Belli da vedere, con il loro colore brillante e attraente, buonissimi da mangiare grazie ai sapori incredibili che assaggerete a ogni morso. Questi spaghetti allegri e golosi sono conditi infatti con il succo dolce acido dei datterini gialli, una varietà che abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più negli ultimi anni. A smorzare il loro gusto naturalmente acido c'è la ricotta, che avvolge con la sua consistenza morbida e il gusto dolce che lascia spazio anche alla bomba di umami che viene portata dalla colatura di alici, un ingrediente italiano di grandissima qualità in grado di cambiare l'intero profilo aromatico di una ricetta. Vediamo insieme come preparare questo piatto sorprendente, facile e veloce sia da preparare che da mangiare.
La colatura di alici
Per gli ingredienti di questa ricetta di primo piatto sfizioso siamo andati a fare incetta degli ingredienti campani di altissima qualità. Partiamo dai datterini gialli, una coltivazione eccellente della Piana del Sele con il loro sapore unico che esplode in bocca con un mix acido e dolce. Proseguiamo poi con la colatura di alici di Cetara, un ingrediente che una volta provato non potrà più mancare nella vostra dispensa. Le alici vengono pescate in primavera al largo della costiera amalfitana dai pescherecci di Cetara. Una volta pescate sono pulite ed eviscerate e disposte a strati, intervallate da abbondante sale, in botti di castagno. A questo punto si deve attendere soltanto la maturazione, con molta pazienza perchè ci vorranno dai 18 ai 30 mesi per arrivare alla colatura che tanto amiamo. Le cose belle (e buone) si sa, hanno bisogno di tempo. E visto il risultato noi siamo disposti ad aspettare.
Come si preparano gli spaghetti con la colatura di alici
Per quanto questa ricetta risulti eccezionale, è incredibilmente semplice e veloce da fare. La prima operazione che dovrete fare è cuocere i datterini gialli in una padella calda con poco olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio dorato. La cottura non dovrà superare i 5 minuti. Poi sarà il turno della crema di ricotta. Mettete la ricotta nel bicchiere di un frullatore a immersione e frullatela con un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti. L'acqua di cottura della pasta contiene amido e aiuta la ricotta a diventare cremosa e ad abbracciare gli spaghetti una volta cotti creando un condimento morbido. Gli spaghetti pronti andranno saltati nella salsa di datterini gialli, mentre la ricotta verrà aggiunta in un secondo momento quando la pasta sarà già impiattata, insieme ai capperi e alla colatura di alici. Attenzione a non salare troppo l'acqua della pasta: gli ingredienti sono molto saporiti, rischiate di rovinarne l'equilibrio.