Home Ricette Primi Piatti Primi Piatti di Pesce Spaghetti con datterini gialli, colatura di alici e ricotta
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 16/02/2021

Spaghetti con datterini gialli, colatura di alici e ricotta

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
Spaghetti-con-colatura-alici-datterini-gialli-ricotta-image

Ingredienti

4 persone
300 g di spaghetti
200 g di conserva di datterino giallo
30 g di capperi
1 spicchio d'aglio
colatura di alici
80 g di ricotta
basilico
olio extra vergine d'oliva
sale

Spaghetti saporiti, colorati e pieni di gusto, un primo piatto che urla primavera e ci traghetta nella bella stagione trascinandoci per le papille gustative. Belli da vedere, con il loro colore brillante e attraente, buonissimi da mangiare grazie ai sapori incredibili che assaggerete a ogni morso. Questi spaghetti allegri e golosi sono conditi infatti con il succo dolce acido dei datterini gialli, una varietà che abbiamo imparato ad apprezzare sempre di più negli ultimi anni. A smorzare il loro gusto naturalmente acido c'è la ricotta, che avvolge con la sua consistenza morbida e il gusto dolce che lascia spazio anche alla bomba di umami che viene portata dalla colatura di alici, un ingrediente italiano di grandissima qualità in grado di cambiare l'intero profilo aromatico di una ricetta. Vediamo insieme come preparare questo piatto sorprendente, facile e veloce sia da preparare che da mangiare.

La colatura di alici

Per gli ingredienti di questa ricetta di primo piatto sfizioso siamo andati a fare incetta degli ingredienti campani di altissima qualità. Partiamo dai datterini gialli, una coltivazione eccellente della Piana del Sele con il loro sapore unico che esplode in bocca con un mix acido e dolce. Proseguiamo poi con la colatura di alici di Cetara, un ingrediente che una volta provato non potrà più mancare nella vostra dispensa. Le alici vengono pescate in primavera al largo della costiera amalfitana dai pescherecci di Cetara. Una volta pescate sono pulite ed eviscerate e disposte a strati, intervallate da abbondante sale, in botti di castagno. A questo punto si deve attendere soltanto la maturazione, con molta pazienza perchè ci vorranno dai 18 ai 30 mesi per arrivare alla colatura che tanto amiamo. Le cose belle (e buone) si sa, hanno bisogno di tempo. E visto il risultato noi siamo disposti ad aspettare. 

Come si preparano gli spaghetti con la colatura di alici

Per quanto questa ricetta risulti eccezionale, è incredibilmente semplice e veloce da fare. La prima operazione che dovrete fare è cuocere i datterini gialli in una padella calda con poco olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio dorato. La cottura non dovrà superare i 5 minuti. Poi sarà il turno della crema di ricotta. Mettete la ricotta nel bicchiere di un frullatore a immersione e frullatela con un paio di cucchiai di acqua di cottura degli spaghetti. L'acqua di cottura della pasta contiene amido e aiuta la ricotta a diventare cremosa e ad abbracciare gli spaghetti una volta cotti creando un condimento morbido. Gli spaghetti pronti andranno saltati nella salsa di datterini gialli, mentre la ricotta verrà aggiunta in un secondo momento quando la pasta sarà già impiattata, insieme ai capperi e alla colatura di alici. Attenzione a non salare troppo l'acqua della pasta: gli ingredienti sono molto saporiti, rischiate di rovinarne l'equilibrio. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Iniziare la preparazione scaldando una padella con un filo d’olio. Quando l’olio è caldo, aggiungere uno spicchio d’aglio e farlo rosolare per qualche minuto. Una volta dorato, togliere l’aglio e versare nella padella la conserva di datterini gialli Sapori&Dintorni. Cuocere i datterini per tre o quattro minuti e nel frattempo portare a ebollizione una pentola con abbondante acqua.

step2-image

Step 2

Raggiunta l’ebollizione, salare leggermente l’acqua e cuocere gli spaghetti. Mentre la pasta cuoce preparare la salsa di ricotta. Mettere la ricotta in un bicchiere per mixer e frullarla con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una crema liscia e spumosa.

step3-image

Step 3

Scolare gli spaghetti al dente, aggiungerli nella padella con la salsa di datterini gialli Sapori&Dintorni e completare la cottura. Aggiungere la colatura di alici e mescolare.

step4-image

Step 4

Versare la pasta nei piatti e aggiungervi la salsa di ricotta. Guarnire con qualche foglia di basilico e i capperi dissalati e servire.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Datterino Giallo della Piana del Sele 350 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Spaghetti alla Chitarra Pasta di Gragnano IGP 500 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Spaghetti alla Chitarra Pasta di Gragnano IGP 500 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP Bocconcini 270 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Mozzarella di Bufala Campana DOP Bocconcini 270 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.