Una ricetta di risotto perfetta per una giornata fredda, per ritrovare il calore anche dentro di sé! Con il risotto alla zucca e Verjus prepari un piatto colorato, caldo, morbido e cremoso, con una nota di acidità data dal Verjus che lo rende un risotto molto interessante e diverso dal solito.
Cos'è il Verjus
Il Verjus non è altro che un succo d'uva, molto più simile all'aceto che al vino, che viene preparato sin dai tempi degli antichi romani. Verjus è la versione francese del cosiddetto Agresto. Una sorta di aceto balsamico dal sapore quasi dimenticato, tenuto in vita dagli agricoltori di San Miniato, che sono riusciti a fargli assegnare la denominazione di PAT, prodotto agroalimentare tradizionale della Regione Toscana.
In questa ricetta il Verjus verrà usato per sfumare il risotto al posto del vino. Se avessimo usato il vino - in mancanza del Verjus - avremmo dovuto dealcolizzare il vino facendolo cuocere in una padellina a parte per togliergli la gradazione alcolica e tenere il sapore delle uve. Infatti, un consiglio che tutti gli chef danno quando consigliano di sfumare con il vino è quello di scegliere un buon vino, possibilmente quello che verà servito a tavola!