Il risotto con mazzancolle e zucchine è un primo piatto delicato a base di pesce. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare ma anche molto gustosa, ideale da servire in un pranzo in compagnia. Servitelo con un bicchiere di vino bianco fruttato e farete un figurone.
Come pulire le mazzancolle
Le mazzancolle sono dei crostacei molto simili ai gamberi. Soprannominate anche Imperiali e Spannocchie, si differenziano innanzitutto per la loro particolare colorazione grigia, percorsa da fasce più scure con striature giallo-violacee, e per le lunghe antenne filiformi. Misurano in media 12-15 cm e vivono sui fondali di sabbia e fango vicino alla costa, in tutto il Mediterraneo. Da cotta, la mazzancolle assume un bel colore rosa-aranciato.
Per pulire le mazzancolle, passatele sotto l’acqua corrente, poi staccate la coda, la testa e le zampe. A questo punto dovreste facilmente riuscire a eliminare il carapace e il budello (potete aiutarvi con uno stuzzicadenti o una forbicina).
Il riso perfetto per il risotto con mazzancolle e zucchine
Per preparare un ottimo risotto, la prima cosa da fare è scegliere la giusta varietà di riso. Tra le migliori varietà, c’è quella Carnaroli, un riso a chicco lungo nato nel 1945 da un incrocio tra il Vialone Nero e il Lencino. Rispetto al riso Arborio, ha una consistenza più soda, il chicco più lungo e un maggiore contenuto di amido. È proprio grazie alla quantità di amido che contiene che è particolarmente adatto per questa preparazione. Questa caratteristica infatti gli conferisce un’ottima resistenza in cottura.