Avete ospiti celiaci e non sapete come stupirli? Perché non preparare dei golosi ravioli di riso cinesi! Sono naturalmente senza glutine, golosissimi e semplici da preparare.
I ravioli di riso, piatto tradizionale cinese
I ravioli di riso sono un piatto tipico della cucina cinese. Sono composti da un sottile strato di sfoglia di riso, a base generalmente di farina di riso e acqua, farcita con i ripieni più vari: verdure miste, carne di maiale, gamberi e via dicendo. Ne esistono di varianti infinite. Oltre alla forma e al ripieno infatti, può cambiare anche la pasta, spesso aromatizzata con spezie, erbe o verdure. Anche i tipi di cottura sono differenti: possono essere cotti a vapore, sulla griglia, stufati o fritti.
I ravioli sono uno dei piatti più antichi della gastronomia cinese. Pare infatti che le prime tracce di un loro consumo in Asia risalgano a 1800 anni fa circa. Una delle versioni più accreditate riguardo alla loro nascita sostiene che a inventarli fu uno dei più grandi medici cinesi per curare il congelamento alle orecchie. Da qui deriverebbe la loro particolare forma.
Al giorno d’oggi i ravioli sono uno dei principali cibi consumati in occasione di diverse celebrazioni, tra cui il Capodanno cinese, e l’atto stesso della preparazione riveste una grande importanza nella tradizione cinese. Le famiglie e gli amici sono soliti riunirsi insieme per dedicarsi alla preparazione dei ravioli, solitamente la sera prima dei festeggiamenti.
Come preparare la pasta di riso per i ravioli al vapore cinesi
Per preparare i ravioli di riso senza glutine potete decidere di acquistare la pasta già pronta o di cimentarvi nel prepararla a casa.
I ravioli di riso al vapore hanno un impasto a base di farina di riso e acqua, facilissimo da lavorare grazie ad un particolare metodo di preparazione. Preparare infatti un composto a base solo di farina di riso e acqua non è semplicissimo. Per far sì che la sfoglia non si rompa e ottenere un impasto elastico vi consigliamo di amalgamare i due ingredienti, avvolgere la pastella ottenuta con della pellicola e cuocerla a vapore per circa un’ora. In questo modo si ottiene un panetto sodo facilmente lavorabile.
Unite quindi 150 g di farina di riso con 150 g di acqua, formate un panetto e cuocetelo a vapore per circa un’ora. Dopodiché lavorate velocemente la pasta e stendetela sottile con un matterello su un piano leggermente infarinato. Con un coppapasta ricavate dei cerchi di circa 10 cm di diametro. È il momento della farcitura!