I garganelli con ragù bianco e finferli sono un primo piatto dal profumo autunnale. Il sapore intenso dei funghi con quello ragù creano un connubio appetitoso, capace di conquistare adulti e bambini.
Garganelli: la pasta a forma di tubo
I garganelli sono un formato di pasta all’uovo tipica della Romagna, realizzata a mano di forma tubolare con una caratteristica rigatura perpendicolare. La loro forma ricorda quella delle penne, ma nel punto di sovrapposizione dei due lembi di pasta il garganello ha una diversa consistenza. Questo tipo di pasta è tradizionalmente realizzata arrotolando fogli di pasta quadrati su un bastoncino di legno, creando così una forma unica. La loro superficie rugosa cattura meravigliosamente il sugo, rendendoli un partner ideale per condimenti complessi come il ragù bianco e i funghi.
Come preparare il ragù bianco
Il ragù bianco è una delle delizie nascoste della cucina italiana. Come suggerisce il nome, la differenza con la ricetta classica è l’assenza del pomodoro: il ragù bianco è preparato infatti con carne macinata, spesso maiale o vitello, e aromi vari. Il risultato è una salsa ricca e cremosa. In questo caso lo chef ha preparato una variante ai funghi finferli, ideale per l’autunno e i primi freddi. I finferli sono funghi selvatici con un sapore unico, una miscela di note terrose e leggermente fruttate. Questi funghi sono un’aggiunta perfetta al ragù bianco, che aggiungono una nota di bontà boschiva al piatto.