Un grande classico delle domeniche italiane: le tagliatelle al ragù! Stavolta però al posto del tradizionale ragù alla bolognese, le prepariamo con un sugo speciale a base di carne di cinghiale.
La carne di cinghiale
La carne di cinghiale è saporita e gustosa come quella suina ma con in più il tocco pungente tipico della selvaggina.
Viene consumata in tantissime ricette soprattutto della Maremma e del Centro Italia in generale, dove viene proposta in versione stufata, stracotta o come spezzatino, sottoforma di salumi oppure come ragù per condire tagliatelle e pappardelle.
Essendo un po' fibrosa, ben si adatta alle cotture lunghe, mentre se si preferisce arrostirla va prima lardellata in modo che non asciughi troppo. In ogni caso, si abbina molto bene con la polenta e con vini rossi robusti, capaci di tenerle testa facendone risaltare il gusto.
Come si fa il ragù di cinghiale
Fare il ragù di cinghiale non è difficile: occorre una lunga cottura ma per il resto è come preparare un normale ragù, solo che al posto del macinato di manzo e suino si utilizza carne di cinghiale.
Il ragù di cinghiale Sapori & Dintorni Conad è preparato con la ricetta originale e ingredienti locali di prima qualità, per donare un gusto unico ai vostri piatti in modo facile e veloce.
Provate anche queste ricette: