Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Ricetta delle lorighittas al pomodoro
Primi Piatti
Chef - 08/01/2024

Ricetta delle lorighittas al pomodoro

Preparazione : 30 min
Cottura : 30 min
Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Media
lorighittas

Ingredienti

4 persone
400 g semola di grano duro
200 ml acqua calda
350 g passata di Datterino rosso Sapori & Dintorni Conad
1 spicchio aglio
Basilico q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pecorino sardo q.b.

Oggi vi portiamo alla scoperta di una pasta tipica sarda: le lorighittas. Sono una pasta tipica della cucina sarda e originaria di Morgongiori, città ai piedi del monte Arci, in provincia di Oristano. La loro particolarità è data principalmente dalla forma, che assomiglia a una piccola treccia annodata. Ma vediamo insieme come realizzarle e condirle.

 

Lorighittas, pasta sarda dalla forma unica

 

Le lorighittas di Morgongiori sono una pasta fresca fatta a mano dalla forma unica e affascinante: una sorta di anello a spirale. Si preparano a mano, con farina di grano duro e acqua, attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo). Questa preparazione richiede maestria artigianale e dedizione, rendendo le lorighittas un simbolo di abilità tramandata attraverso le generazioni.

 

Lorighittas, ricetta classica al pomodoro

 

Le lorighittas si prestano magnificamente ad essere accompagnate da salse ricche e condimenti robusti. Tradizionalmente, vengono servite con un sugo al pomodoro o con sughi a base di carne, come il ragù di agnello o salsiccia di maiale. L'uso di ingredienti locali, come pomodori maturi, erbe aromatiche e formaggi sardi, aggiunge ulteriore complessità e autenticità al piatto.

Noi abbiamo optato per il condimento più semplice, con pomodoro e Pecorino sardo, in modo che rimanga protagonista la pasta.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una planetaria con il gancio a foglia mescolare la semola con un pizzico di sale e l’acqua calda, aggiungendo quest’ultima a filo, man mano che si amalgama. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e impastare a mano fino a renderlo liscio.

step2-image

Step 2

Poi lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora. Poi dividere l’impasto in tante parti e lavorarle fino a ottenere degli “spaghetti” lunghi 20 cm e spessi 2 mm.

step3-image

Step 3

Arrotolare gli “spaghetti” attorno a tre dita, attorcigliarli su loro stesso e chiuderli ad anello.

step4-image

Step 4

In una padella versare un po’ d’olio e far rosolare l’aglio. Aggiungere il pomodoro e far cuocere per 20 minuti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta giunta a cottura scolarla nel sugo e grattugiare alla fine il pecorino. 

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Passata di Datterino Rosso della Piana del Sele 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Passata di Datterino Rosso della Piana del Sele 350 g
CONAD VERSO NATURA Aglio Biologico Spagna 0,150 kg-image
CONAD VERSO NATURA Aglio Biologico Spagna 0,150 kg
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Basilico 30 g-image
CONAD Percorso Qualità Le Erbe Aromatiche Basilico 30 g
Vai alla spesa online