La ricetta della fregola con carciofi sott’olio, bottarga e limone vi porta in un viaggio gastronomico tra la Puglia e la Sardegna grazie all’unione di ingredienti tipici di queste regioni: la fregola, il pecorino, la bottarga e i carciofini.
La fregola, specialità della sardegna
La fregola è un tipo di pasta tipica della Sardegna. Sembra quasi un cous cous ma con i grani molto più grandi. Viene servita tradizionalmente con i frutti di mare ma si presta molto bene anche ad altre preparazioni sia in brodo che asciutte.
In questa ricetta vi suggeriamo di cuocerla risottata, cioè esattamente come se fosse un risotto: fatela tostare e poi bagnatela con del brodo di limone.
Il brodo di limone
Il brodo di limone è una preparazione semplicissima e veloce: impararla è un trucco molto valido perché apporta un profumo fresco e irresistibile a tanti piatti.
Basta pelare dei limoni biologici ricavandone la buccia (non la parte bianca perché è amara e rischierebbe di alterare il gusto) e metterla a bollire in abbondante acqua. Fatto questo, sentirai un buonissimo profumo invadere la tua cucina: usalo per portare a cottura la fregola.