Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Sfiziosi Tagliatelle di farina di castagne con funghi e salsiccia
Primi Piatti
Chef - 25/09/2024

Tagliatelle di farina di castagne con funghi e salsiccia

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Media
tagliatelle-di-farina-di-castagne-e-funghi

Ingredienti

4 persone
200 g farina di castagne
200 g farina 00
4 uova Fresche Biologiche Conad Verso Natura

300 g luganega
200 g funghi champignon Sapori & Idee Conad
100 g Pecorino
1 rametto rosmarino
Burro q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Salvia q.b.

Le tagliatelle di farina di castagne con funghi e salsiccia sono un piatto autunnale che esalta gli ingredienti tipici di questa stagione. Il sapore dolce della farina di castagne si sposa alla perfezione con la sapidità della salsiccia e l’aroma dei funghi.

 

Una farina senza glutine

 

La farina di castagne è un ingrediente antico e versatile, privo di glutine e caratterizzato da un sapore leggermente dolce. Le tagliatelle preparate con questa farina hanno una consistenza rustica e si abbinano perfettamente a condimenti saporiti come quelli di salsiccia e funghi. 

 

La farina di castagne è naturalmente senza glutine, rendendo le tagliatelle preparate con questo ingrediente una scelta perfetta per chi segue una dieta senza glutine o è affetto da celiachia. Utilizzando solo quella si possono ottenere delle tagliatelle adatte ai celiaci! Per evitare che la pasta si rompa, potete aggiungere uno o due uova. Grazie alla sua consistenza morbida e al sapore dolce e leggermente affumicato, permette di creare piatti gustosi e originali, senza rinunciare alla tradizione. Utilizzando la farina di castagne, le tagliatelle risultano leggere e digeribili, pur mantenendo una buona tenuta durante la cottura.

 

Un piatto perfetto per l’autunno

 

Il condimento di questo piatto è un vero e proprio trionfo di sapori autunnali. La salsiccia luganega, cotta lentamente con rosmarino, dona al piatto una profondità aromatica, mentre i funghi champignon aggiungono una nota terrosa. Il tutto viene legato da una spolverata di Pecorino, che regala un tocco di sapidità e cremosità. Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia, magari durante una giornata autunnale. Servite con un vino rosso robusto, le tagliatelle di castagne conquisteranno i commensali con la loro originalità e gusto pieno.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una ciotola o su una spianatoia, unire le due farine e impastarle con le uova, un pizzico di sale e un goccio d’olio.

step2-image

Step 2

Formare un panetto e farlo riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

step3-image

Step 3

Nel frattempo, in una padella far rosolare a fuoco basso la salsiccia sgranata con i funghi e un po’ di olio, un rametto di rosmarino, sale e pepe. Far stufare per circa 20 minuti.

www.conad.it

Step 4

Stendere la pasta dello spessore di circa 2 mm e tagliarla in tagliatelle. Poi cuocerle in abbondante acqua salata per circa 2 minuti.

www.conad.it

Step 5

Scolarla e aggiungerla nella padella con i funghi e la salsiccia. Aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e, una volta che si è creata la cremina, mantecare fuori dal fuoco con il pecorino romano grattugiato.

www.conad.it

Step 6

Servire con un’ultima spolverata di Pecorino, rosmarino e salvia fresca.

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg-image
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg
CONAD VERSO NATURA 4 Uova Fresche Biologiche 220 g-image
CONAD VERSO NATURA 4 Uova Fresche Biologiche 220 g
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Funghi Coltivati Affettati 200 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Percorso Qualità Funghi Coltivati Affettati 200 g
Vai alla spesa online