Oggi vi proponiamo le lasagne con ragù di soia, una variante vegana della classica ricetta delle lasagne al ragù, chiamate anche lasagne alla bolognese. Al posto del ragù di carne infatti, lo chef utilizza una preparazione totalmente vegetale a base di fiocchi di soia. In questo modo si ottiene un primo piatto gustoso e adatto a chi non mangia prodotti di origine animale e vegetale. Seguite la ricetta per scoprire come prepararlo.
Lasagne vegane
C’è chi potrebbe storcere il naso a sentire le parole “lasagne” e “vegane” nella stessa frase. Questa ricetta non vuole ovviamente mettere in discussione la buonissima tradizione gastronomica del nostro paese, ma creare una variante che possa essere affiancata alla ricetta classica. Questa versione va incontro alla domanda sempre più diffusa di una dieta a base vegetale.
Per provare altri piatti iconici in versione vegetariana, leggete:
Come preparare il ragù di soia
Come ottenere un ragù vegetale per preparare delle lasagne vegane? L’ingrediente fondamentale per prepararlo sono i fiocchi di soia, che vengono aromatizzati con un soffritto di carota, sedano e cipolla e passata di pomodoro. Per prima cosa fate ammorbidire i fiocchi di soia in acqua per circa 10 minuti. Nel frattempo fate rosolare in una casseruola una brunoise di sedano, carota e cipolla con un po’ d’olio. Quando iniziano a dorarsi, scolate i fiocchi di soia e aggiungeteli nella casseruola. Fate dorare anche questi ultimi per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e regolate di sale e pepe. Dopo una cottura di circa 10 minuti il vostro ragù di soia sarà pronto.