Chi non ama le lasagne? È davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia questo grande piatto della tradizione italiana. Scegliendo questo questo piatto quindi andate sul sicuro. Ciononostante, non fermatevi alla classica lasagna al ragù . Come per ogni grande classico della cucina, ne esistono infatti tantissime varianti e la ricetta che vi proponiamo oggi è proprio una di queste: le lasagne al radicchio e speck. Saporite e molto golose, sono una versione invernale che unisce il sapore leggermente amarognolo del radicchio con quello più dolce e affumicato dello speck. Il risultato è davvero esplosivo.
Come preparare le lasagne al forno con speck e radicchio
Le lasagne al forno con radicchio e speck sono un primo piatto di pasta fresca facilissimo da preparare. Un primo piatto diverso dal solito, ideale per una cena con amici o anche per una cena più formale.
Al posto del ragù avremo un sugo saporito preparato facendo appassire un po’ di cipolla con un po’ di burro. Si aggiunge poi lo speck e lo si fa rosolare per qualche minuto, per aggiungere infine il radicchio e farlo appassire qualche minuto. Si amalgama il tutto con la besciamella e il condimento per le lasagne è pronto.
A questo punto non resta che prendere una pirofila da forno e riempirla con le lasagne alternando uno strato di sugo ad uno di pesta e uno di formaggio, con Asiago a cubetti e Parmigiano grattugiato.
Lasagne per tutti i gusti
Sul nostro portale trovate tante altre ricette di lasagne. Eccone qualcuna da non perdere: