Le lasagne alla bolognese sono un piatto che non ha bisogno di presentazioni. Per essere sicuri di prepararlo a regola d’arte seguite passo passo questa ricetta. Otterrete delle lasagne insuperabili, in grado di conquistare il palato di qualsiasi emiliano.
Il ragù per le lasagne
Cuore di questa ricetta tipica emiliana è il ragù: il nostro consiglio è di prepararne in abbondanza, in modo da usarlo per le lasagne e congelare il resto per altre preparazioni. Per esempio, per preparare un ottimo piatto di tagliatelle alla bolognese!
Puoi anche partire il giorno prima, visto che il ragù deve cuocere per almeno un'ora e mezza: fai un soffritto classico di cipolla, sedano e carota, aggiungi la carne, sfuma con il vino unisci passata e concentrato e lascia andare a fuoco basso.
Come fare la besciamella
Altro passaggio delicato è la besciamella: puoi acquistarla già pronta oppure prepararla in casa.
Se opti per questa soluzione, segui la nostra ricetta passo a passo: scalda il latte in un pentolino ma senza portarlo a ebollizione. In un altro pentolino, scalda il burro, unisci la farina mescolando con una frusta e poi il latte, sempre mescolando bene.
Le lasagne alla bolognese si conservano in frigorifero per circa 2-3 giorni. In alternativa puoi congelarle sia prima di cuocerle che una volta cotte.
Vuoi preparare lasagne alternative? Scopri queste ricette: