Un ottimo primo piatto estivo, dei cavatelli al pesto di valeriana. Un piatto fresco leggero e molto saporito, la presenza dei cipollotti e dei filetti di alici andranno a dare carattere al pesto fresco di valeriana che ha gusto molto delicato. Capita di non avere nulla in casa e magari aprire il frigo e trovare una confezione di valeriana può rivelarsi una manna dal cielo, grazie all'aiuto dello chef Stefano De Gregorio oggi imparerai a preparare questo piatto prelibato, semplice e veloce da preparare.
Mi faccio una tisana di valeriana?
La valeriana è una pianta che cresce spontanea in tutta Italia, da qualche tempo ha trovato terreno fertile nella coltivazione industriale, le sue foglie sono molto apprezzate nelle insalate dai consumatori. Bisogna però differenziare i due tipi di valeriana esistenti: la Valerianella o Songino e la Valeriana officinalis. Pur appartenendo alla stessa famiglia delle valerianaceae si differenziano per proprietà e utilizzi; quella alimentare è la valerianella e ha la caratteristica foglia arrotondata ed è un vero e proprio concentrato di vitamine e sali minerali servito in tavola. Oltre ad essere buona e delicata la valeriana, è un vero e proprio elisir di salute, grazie alle proprietà rivitalizzanti, emollienti, lassative, diuretiche e depurative. La valeriana officinalis ha invece proprietà calmanti e sedative, viene usata per lo più in tisane mediante infusioni o tramite preparati erboristici.
La valeriana in cucina
Diverse sono i possibili utilizzi di queste foglie tonde e delicate, è utilizzata ed apprezzata maggiormente nelle classiche insalate, infatti la valeriana è simile ad una lattuga, e, cruda riesce ad esprimere il meglio di sè anche per quanto concerne le proprietà organolettiche. Un'idea per le tue insalate con valeriana è di abbinarle a dei ceci neri, qualche ravanello tagliato a fettine, dei gherigli di noce e qualche crostino, ovviamente il tutto andrà condito con dell'olio extravergine d'oliva e un tocco di succo di limone che donerà una nota acida al piatto. L' insalata di valeriana è un toccasana per la gastrite.
Vuoi una ricetta diversa con la valeriana? Una gustosa frittata è quel che ci vuole
Prova a fare una frittata con valeriana e cipollotti, basterà soffriggere dei cipollotti, unire e saltatare la valeriana per 1 minuto e aggiungere l'uovo sbattuto con un po' di parmigiano, cuocere fino a quando l'uovo sarà dorato.
Il songino da bere, come si fa?
Un altra possibilità di usufruire delle caratteristiche organolettiche del songino è sicuramente quello di berlo, con frullati e centrifughe c'è solo l'imbarazzo della scelta di ingredienti da abbirnagli. Un ottima ricetta è il centrifugato di valeriana con zenzero, limone e mentuccia. Basterà centrifugare il songino per estrarne i succhi, condire il tutto con zenzero grattugiato, succo di limone e un po' zucchero di canna per dare alla centrifuga una nota dolce. Il risultato sarà un elisir di salute e giovinezza, infatti il songino crudo come già detto è ricco di proprietà benefiche per il corpo.