Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Conchiglioni ripieni di ricotta e zucca
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 27/01/2020

Conchiglioni ripieni di ricotta e zucca

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 500-600 Per porzione
Conchiglioni-ripieni-di-ricotta-e-zucca-image

Ingredienti

4 persone
240 g Conchiglioni Pasta di Gragnano Sapori&Dintorni
400 g di biete
150 g di zucca
150 g di ricotta
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano DOP 30 mesi
1 cucchiaio di nocciole del Piemonte IGP
1 foglia di alloro
1 spicchio di aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, prepari un primo piatto vegetariano perfetto per la stagione autunnale, perché a base di zucca e biete, due verdure di stagione da ottobre a febbraio. Particolari e versatili in cucina, i conchiglioni napoletani hanno una superficie rugosa che cattura i sughi con cui vengono conditi e la loro forma permette di farcirli con salse, verdure, ragù e formaggi di ogni tipo.

Insieme allo chef De Gregorio, andrai proprio a farcire i conchiglioni con una crema di ricotta semplicemente lavorata con sale e pepe; poi aggiungerai una granella di nocciole tritate grossolanamente subito prima di aggiugerle; poi farcirai con la zucca scottata in padella e, infine, condirai il tutto con una salsa di biete che renderà il tutto ancora più colorato e cremoso.

Trafilati al bronzo, i conchiglioni napoletani sono una pasta di Gragnano che tiene bene la cottura e ha, come sapore, una piacevolissima tendenza al dolce. Lo chef, per questa ricetta, consiglia di cuocerli in acqua bollente salata come si farebbe con qualunque pasta. Il tocco arriva alla fine. Una volta scolati, infatti, mette i conchiglioni in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo da raffreddarli bloccandone la cottura. Un po' come si fa per le verdure quando le si fa bollire e le si vuole mantenere croccanti e colorate. In caso si volesse, si può anche ripassare i conchiglioni al forno aggiungendo una spolverata di parmgiano. Ciò li renderà ancora più morbidi e gustosi.  

 

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella, aggiungi dell'olio, l'aglio in camicia e una foglia di alloro. Nel frattempo, pulisci e taglia la zucca a cubetti piccoli e mettili in padella quando l'olio sarà caldo. Aggiungi sale e pepe.

step2-image

Step 2

Nel frattempo, metti una pentola con acqua calda sul fuoco. Taglia la parte della costa delle biete e tieni soltanto le foglie verdi. Scottale per un minuto in acqua bollente.

step3-image

Step 3

A questo punto, versa la ricotta in una ciotola e lavorala aggiungendo pepe e parmigiano. Una volta ottenuta una crema omogenea. Inserisci la crema di ricotta nella sac a poche e tienila da parte.

step4-image

Step 4

Una volta pronte le biete, scolale e mettile nel bicchiere di un mixer. Frullale con un poco di acqua di cottura, del pepe e dell'olio extravergine. Aggiungi anche de parmigiano.

step5-image

Step 5

Nell'acqua di cottura delle biete, cucina i conchiglioni e, quando la pasta sarà cotta, scolala e mettila in una ciotola con acqua fredda e attendi che si raffreddi. Nel frattempo, trita le nocciole grossolanamente. Farcisci i conchiglioni con la ricotta, la zucca tostata e le nocciole. Se si preferisce, si può ripassare i conchiglioni a 180° C con una spolverata di Parmigiano per 4/5 minuti.

step6-image

Step 6

Per impiattare, sporca il piatto alla base cn la salsa di biete, adagia la salsa di biete adagia i conchiglioni e ultima con un altro po' di salsa di biete e un filo di olio a crudo.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola di Giffonii IGP Sgusciata 80 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Nocciola di Giffonii IGP Sgusciata 80 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Passata di Datterino Rosso della Piana del Sele 350 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Passata di Datterino Rosso della Piana del Sele 350 g
Vai alla spesa online