Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto vegetariano gustoso, tipico della cucina campana.
La lista degli ingredienti è semplice: zucchine, Parmigiano e Provolone del Monaco, per un risultato da leccarsi i baffi!
Storia di un piatto delizioso
A dare vita a questo piatto delizioso, narra la leggenda, fu negli anni’50 la proprietaria del ristorante “Maria Grazia” a Nerano, piccola località nella baia sorrentina. Aggiungendo Parmigiano Reggiano e Provolone del Monaco al classico condimento con zucchine fritte creò un primo piatto semplice ma irresistibile.
Il Provolone del Monaco
La riuscita degli spaghetti alla Nerano, e il motivo della loro bontà, sta nell’utilizzo del Provolone del Monaco Dop, un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato.
È tipico dei monti Lattari, ricchi di pascoli di erbe aromatiche dove gli animali possono pascolare liberamente quasi tutto l’anno, conferendo al Provolone del Monaco un profumo e un sapore particolarmente intensi.
Un altro trucco utile per preparare un piatto di spaghetti alla Nerano perfetti consiste nello sbollentare le zucchine dopo averle fritte: in questo modo, si avrà un risultato più leggero e meno oleoso. Abbiate cura però di asciugarle bene dopo averle scolate dall’acqua.