I cannelloni al forno sono un grande classico della cucina italiana e non deludono mai. Oggi ve li proponiamo in una versione alternativa a quelli classici di carne: i cannelloni vegetariani con zucchine e spinaci.
Facili da realizzare, leggeri e delicati, sono un primo piatto gustoso ideale amato da tutti.
Sono perfetti sia per un pranzo domenicale che per una cena tra amici e possono anche essere preparati il giorno prima e infornati all’ultimo momento, cosa che li rende anche molto pratici per chi non ha tanto tempo da dedicare alla cucina.
Cannelloni ripieni di verdure
I cannelloni vegetariani sono un’ottima soluzione per chi non ama la carne o per chi vuole ridurne il consumo senza dover rinunciare a questa prelibatezza culinaria.
Le verdure rendono il ripieno più fresco e leggero e, combinati alla ricotta e il parmigiano, conferiscono ai cannelloni un gusto dall’equilibrio perfetto. In questo ricetta lo chef propone come verdure le zucchine e gli spinaci ma la ricetta può essere variata a vostro gusto, per esempio sostituendo gli spinaci con il radicchio o anche aggiungendo delle patate schiacciate o dei dadini di formaggio.
Besciamella: ricetta facile
La besciamella è una salsa salsa di base di origine francese ma diventata ingrediente fondamentale di molte ricette della nostra tradizione, come i cannelloni o le lasagne al forno.
La ricetta classica è molto semplice e veloce e prevede l’utilizzo di pochi ingredienti. Per ottenere una besciamella perfetta bisogna solo seguire con attenzione i vari passaggi. Vi serviranno: 50 g di farina, 500 g di latte, 50 g di burro e un pizzico di sale e noce moscata. Per prima cosa fate sciogliere il burro a fiamma bassa e quando sarà completamente fuso, aggiungete la farina. Amalgamate bene il tutto e poi diluite il composto con il latte precedentemente riscaldato, aggiungendolo a filo e mescolando di continuo per non creare grumi. Mescolate finché la salsa non si addensa, quindi aggiungete il sale e la noce moscata e lasciate cuocere la besciamella fino ad ebollizione.
La densità finale della besciamella dipende dalla proporzione tra burro e farina e dal tempo di cottura Se preferite una besciamella più liquida è sufficiente ridurre le dosi di burro e farina e spegnere il fuoco non appena si addensa.
Da gustare in accompagnamento a: NZIRIA DEI PRINCIPI Fiano di Avellino DOCG.