Celebriamo i sapori della primavera con un primo piatto fresco e profumato: la fregola risottata con erbe aromatiche e fave.
Fregola, tesoro di Sardegna
Prodotto tipico sardo, la fregola è un tipo di pasta artigianale a base di grano duro, lavorato fino a ottenere dei grossi grani.
Può essere utilizzata in zuppe tradizionali, come la celebre "fregula cun còccio", arricchita con pomodoro fresco, prezzemolo e frutti di mare. Oppure può essere servita risottata, come in questa ricetta, ovvero cotta man mano con del brodo e arricchita con vari ingredienti, come verdure di stagione, olio extravergine di oliva e formaggio pecorino sardo grattugiato.
Si sposa con un'infinità di varianti: provala con le verdure oppure, per un piatto primaverile, con carciofi e bottarga.
Come cucinare le fave
Verdura primaverile per eccellenza, le fave sono molto apprezzate nella cucina rustica e genuina.
Con la loro consistenza cremosa e il sapore delicatamente dolce, le fave sono un ingrediente versatile che si presta a una varietà di piatti deliziosi. A partire dalla classica insalata primaverile a base di primizie, che oltre alle fave include anche piselli, asparagi e cipollotti.
Cucinarle è facile, anche se richiede un po' di passaggi: vanno infatti prima sbollentate in acqua, poi raffreddate e sbucciate.