Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Gnocchi di patate burro e cannella
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 04/06/2020

Gnocchi di patate burro e cannella

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
gnocchi-patate-burro-cannella-image

Ingredienti

4 persone
1 kg di patate a pasta bianca
1 uovo
300 g di farina 00
1 stecca di cannella
burro
sale

Al ragù, al pomodoro, con la fonduta di formaggio, ma anche al forno con pomodoro e mozzarella e non solo salati, gli gnocchi di patate sono, come per la ricetta di oggi, protagonisti di moltissimi piatti dolci. In Veneto si gustano al burro con la cannella. Eccoli, gli gnocchi di patate: piccoli fagottini morbidi di patate da condire a piacere, da preparare in anticipo e tenere in congelatore per preparare un piatto delizioso in pochi minuti.

Gli gnocchi nella storia, tradizioni che cambiano

Le origini degli gnocchi risalgono al 1500, il periodo in cui le patate cominciano a essere importate dall’America. Per molto tempo gli gnocchi vengono chiamati zanzarelli e sono fatti con la mollica di pane, il latte e le mandorle tritate. A volte venivano aggiunte verdure all’impasto in modo che risultassero più saporiti. Queste varianti con il tempo sono scomparse o si sono trasformate in specialità regionali, come i canederli in Trentino, i malloreddus in Sardegna e i pisarei in Emilia Romagna. Solo verso la fine del 1800 in Italia la ricetta degli gnocchi diventa quella classica degli gnocchi di patate. 

Il trucco per fare degli gnocchi perfetti

Impastarli in poco tempo, senza lavorare velocemente. Insomma, le mani devono impastare lente, ma non devono stare troppo tempo, altrimenti l'impasto si rovina. Quindi preparatevi mentalmente: pochi movimenti, delicati ma precisi e tempi stretti, per non rischiare che l'impasto si ammolli e si appiccichi.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lavate le patate con la buccia sotto acqua fresca corrente. Meglio usare patate a pasta bianca, un po’ invecchiate che hanno un contenuto maggiore di amido. Immergete le patate in acqua fredda e portate a bollore, poi lasciatele cuocere 30 minuti.

step2-image

Step 2

Sciacquate le patate cotte sotto acqua fredda e poi eliminate la buccia.

step3-image

Step 3

Tagliate le patate a metà e mettetele in uno schiacciapatate. Schiacciate tutta la polpa delle patate in una ciotola capiente. Il nemico principale di questa ricetta è l’acqua: se le patate risultassero ancora umide una volta schiacciate, mette- tele in forno a 100°C per qualche minuto.

step4-image

Step 4

Una volta che avrete schiacciato tutte le patate, rompete un uovo all’interno della ciotola e mescolate bene il tutto.

step5-image

Step 5

Ora è il momento di aggiungere al composto di patate il sale e la farina; non mettetene troppa in modo che gli gnocchi risultino morbidi dopo la cottura. Cominciate a impastare tutti gli ingredienti con le mani in modo da amalgamare bene. Per evitare che gli gnocchi risultino troppo collosi o gommosi meglio impastare il più velocemente possibile.

step6-image

Step 6

Con l’impasto degli gnocchi, che avete ben amalgamato con la farina, formate una palla compatta. Tagliate la palla in 6 e mettete ogni sezione su una spianatoia ben infarinata. Infarinatevi bene anche le mani per evitare che l’impasto si attacchi alle dita. Con ciascuna sezione di impasto formate un filoncino rotolandolo delicatamente sulla spianatoia con le dita, senza schiacciarlo troppo.

step7-image

Step 7

Con il coltello infarinato tagliate il filoncino a tocchetti, fate attenzione a tagliarli più o meno tutti della stessa dimensione, in modo da non avere problemi durante la cottura.

step8-image

Step 8

I vostri gnocchi sono pronti anche così, ma per fare in modo che raccolgano meglio il condimento, potete rigarli passandoli sui rebbi di una forchetta o su un riga-gnocchi di legno.

step9-image

Step 9

Cuocere gli gnocchi è molto semplice e veloce. Mettete una pentola piena d’acqua su fiamma alta e portate a bollore. Quando l’acqua bolle, aggiungete la cannella, abbassate leggermente la fiamma e tuffate gli gnocchi. Scolateli immediatamente quando vengono a galla in una padella con burro fuso spumeggiante. Fate saltare gli gnocchi nel burro e serviteli caldi.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra-image
CONAD Percorso Qualità Allevate Senza Uso di Antibiotici 6 Uova Fresche da Galline Allevate a Terra
PIACERSI CONAD Burro 250 g-image
PIACERSI CONAD Burro 250 g
Vai alla spesa online