Abbiamo chiesto allo chef Carlo Molon, dello Sheraton del Lago di Como, di prepararci un primo piatto che vada fuori dalla solita pasta o il solito risotto. E allora? Noodles vegan con cavolo viola e arance è una ricetta vegana buona e leggera, un vero e proprio concentrato di salute. E poi, è davvero veloce da preparare. Il cavolo cappuccio e cotto in agrodolce con zucchero e aceto bianco. Il succo d'arancia è semplicemente portato a bollore e condito con sale e un pizzico di peperoncino per donare una nota piccante.
Il tocco dello chef? Cuocere i noodles nella padella dove ha precedentemente cotto il cavolo. Così facendo, tutto il sapore rimasto nella padella verrà assorbito dai noodles e il risultato è un piatto perfettamente bilanciato e al contempo saporito.
Qual'è la differenza tra vegano e vegetariano?
Il vegetarianesimo e il veganesimo sono due pratiche alimentari ben note ma è facile non conoscere bene le differenze che tra esse intercorrono. Entrambe escludono, in parte o del tutto, la presenza di alimenti di origine animale nella dieta. Nello specifico, i vegetariani si alimentano con tutti i prodotti di origine vegetale insieme a latticini, uova e miele. Invece i vegani eliminano qualsivoglia alimento di origine animale, e il concetto si rafforza ulteriormente anche dalla scelta di non indossare capi di origine animale come pelli, cuoi e lana.