La ricetta che vi proponiamo oggi è la pasta al pesto rosso, pinoli ed erbe aromatiche, un primo piatto estivo, dai colori caldi e i sapori intensi. Se state cercando la ricetta per un piatto facile e veloce da preparare, per un pranzo in famiglia o una cena in compagnia senza pretese, la pasta al pesto rosso è proprio ciò che fa per voi. Si tratta inoltre di una ricetta vegetariana, ideale anche per chi non mangia la carne.
Come fare il pesto rosso: ricetta
Il pesto rosso è una variante del classico pesto alla genovese dove al posto del basilico vengono utilizzati i pomodori secchi. Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono quindi: pomodori secchi sott’olio, pinoli, pecorino, parmigiano ed erbe a piacere. Lo chef ha scelto di utilizzare finocchietto, menta e basilico, ma voi potete personalizzare la ricetta con gli aromi che preferite.
A questo punto sminuzzate grossolanamente i pomodori secchi e inseriteli nel bicchiere di un frullatore insieme ai pinoli, le erbe, i formaggi grattugiati e un pizzico di sale e pepe. Frullate il tutto con un po’ d’olio a filo ed otterrete un pesto cremoso e morbido, da mescolare con la pasta appena scolata. Volendo potete preparare il pesto rosso in anticipo e riscaldarlo leggermente a bagnomaria prima di utilizzarlo.
Pesto alla trapanese, il pesto rosso siciliano
Una variante siciliana del pesto rosso altrettanto gustosa è il pesto alla trapanese, dove ai pomodori, olio e pecorino vengono aggiunti anche il basilico, le mandorle e l’aglio. Viene tradizionalmente servito con le busiate, un formato di pasta fresca simile alle trofie attorcigliata intorno a un giunco. Sembra che il pesto alla trapanese nasca come rivisitazione con ingredienti locali del pesto alla genovese, portato in Sicilia dai marinai delle navi genovesi di ritorno dall’Oriente.