Con le giornate calde non si ha voglia di stare per tanto tempo davanti ai fornelli, la voglia di mangiare un bel piatto di pasta però non manca mai. Oggi con lo chef Stefano De Gregorio imparate a preparare un primo piatto estivo, i fusili risottati con gamberi e pesto di menta sono un primo piatto fresco, facile e veloce da preparare e adatto alle giornate più torride. La particolarità di questa ricetta è un fresco pesto di menta, fresco e con una nota acidula, si sposerà benissimo con la dolcezza del gambero.
Pesto e le sue varianti: la Liguria in tutte le salse.
Tutti voi conoscete il pesto di basilico, ricetta tipica genovese conosciuta in ogni dove. Infatti si narra che sia la salsa italiana più amata al mondo. Per condire un piatto di pasta, per completare un secondo di pesce, o spalmato su una bruschetta, trova infatti (adattandosi benissimo con tutto) una vasta possibilità di applicazioni in cucina. Da qualche tempo e visti tempi ed esigenze che cambiano si trovano anche versioni senza aglio. Anche il metodo è cambiato, originariamente si usavano infatti un mortaio di marmo e un pestello di legno, sostituiti al giorno d'oggi da pratici frullatori che con estrema velocità vi faranno ottenere degli ottimi risultati.
Paese che vai usanza che trovi:
Quello di pestare gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso, è un metodo nato in Liguria con il pesto alla genovese, in Italia si è poi rivisitata la ricetta di regione in regione, dando origine ad altre ricette DOP come il pesto alla siciliana, il pesto alla toscana, il pesto alla romana.
Basterebbe informarsi un po' per scoprire che ne esistono infatti infinite varianti. La fantasia e la disponibilità regionale degli ingredienti, fanno da padrone in questa infinita possibilità di combinare ingredienti.
Armatevi di mixer e datevi da fare.