Pasta e ceci è un binomio di quelli che funzionano sempre. Oggi abbiamo deciso di prepararla con l'aggiunta finale di una grattugiata grossolana di ricotta salata siciliana. Ecco come si prepara la pasta e ceci, ricetta tipica della tradizione italiana che si prepara da sempre. Per renderla originale e sfiziosa, basta darle un tocco in più, come la ricotta salata o una bella grattugiata di pepe nero o, ancora, un pizzico di paprica dolce o piccante.
Secchi o trasformati in farina (essiccati, macinati e liberati dalla crusca), i ceci sono protagonisti di ricette tradizionali come la panissa e la farinata ligure, la cecina toscana, la minestra di ciceri e tria salentina, lo zemin ligure o la più semplice pasta e ceci romana, o ancora le panelle, street food palermitano per eccellenza.
I ceci sono sicuramente uno dei legumi più completi e interessanti dal punto di vista nutrizionale. Sono infatti ricchi di proteine vegetali, di amico glucide e amido complesso, di vitamine e di sali minerali. I ceci sono inoltre poveri di grassi e privi di colesterolo. Perciò sono una fonte di energia e nutrimento per tutti: sportivi, grandi e piccini.
L’origine dei ceci è molto antica: le prime testimonianze risalgono infatti ai Sumeri, in Mesopotamia, ma la loro fortuna è stata costante nel corso dei secoli, soprattutto tra i Romani che, come suggerisce il poeta Orazio, li consumavano preferibilmente fritti in olio d’oliva.