Energia e leggerezza in una ricetta facile per un primo piatto di pasta vegetariano che si prepara in poco tempo e dà grande soddisfazione. Con la pasta al farro con zenzero e verdure prepari un primo facile e veloce ma anche sfizioso a base di verdure miste, zenzero e semi di girasole. Un mix fresco e morbido al tempo stesso ricco di nutrimento, olii essenziali, vitamine e sali minerali. Con la pasta al farro, poi, non acquisti soltanto gusto, ma riscopri un cereale antico con un alto contenuto proteico, ricco di fibre e sali minerali come fosforo, magnesio, zinco e potassio.
Cosa fare quando avanza la pasta?
Non avere paura di fare avanzi. Anzi, prepara un po' di pasta in più e avrai pronta per il giorno dopo la tua lunch box sana e nutriente. Trasferiscila in una piccola teglia, aggiungi del formaggio grattugiato (Grana, Parmigiano, Pecorino, ma anche Caciocavallo o ricotta salata) e del pangrattato sulla superficie. Aggiungi anche un filo d'olio extravergine e poi inforna il tutto a 180° C finché la superficie non sarà dorata. Lascia riposare e avrai un piatto unico a base di fibre e verdure, facile trasportare e, soprattutto, buono!
I benefici del farro
Abbiamo già detto che il farro è un cereale antico, che esisteva già 8000 anni fa e che soltanto da poco abbiamo riscoperto, non solo per le sue proprietà benefiche e ila sua bontà, ma anche come coltura sostenibile. Il farro, infatti, è stato per molto tempo dimenticato perché considerato un cereale a bassa resa produttiva, impossibile da coltivare con modalità intensive. Oggi, il farro è considerato, sia per il pane che per la pasta, un ottimo ingrediente ricco di proteine, fibre e sali minerali. Il suo gusto particolare fa sì che non abbia bisogno dell'aggiunta di grassi per risultare saporito. Così, è perfetto per chi cerca ricette ipocaloriche ma gustose!