I peperoni rossi si trovano in estate, ma anche in autunno inoltrato. Ne esistono alcuni tardivi la cui raccolta dura fino alla fine di novembre. Sarà facili riconoscerli perché hanno una forma cilindro conica allungata, un colore rosso acceso con striature verdi ed una buccia più sottile, proprio per questo sono più digeribili. Questi ortaggi extra stagionali come i più numerosi compagni estivi hanno un contenuto record di vitamina C (126mg ogni 100g) e un enorme quantità di provitamina A, un importante antiossidante importante per la prevenzione di varie malattie e il generale benessere, oltre a potassio, magnesio, fosforo e calcio. E solo 21 calorie per 100 grammi.
Hanno una polpa croccante e dolciastra, ma dal sapore deciso che li rende perfetti per una cottura in forno riempiti.
Abbiamo proposto di lavorare la feta insieme al riso anche per creare un composto omogeneo essendo la feta un formaggio a pasta semidura e friabile. Il suo sapore è deciso grazie alla stagionatura. La cagliata è ottenuta a partire da latte vaccino, ma c’è anche una percentuale di latte caprino. Tra l’altro la feta ha anche un apporto calorico meno elevato rispetto ad altri formaggi perché contiene una quantità di acqua maggiore.
Questa ricetta unisce due tradizioni, quella italiana di farcire le verdure con il riso e la ricetta greca che prevede la cottura dei peperoni in forno con una crema a base di feta. Un mix dal risultato sorprendente arricchito da foglie di basilico. Un tricolore internazionalizzato ricco di sapore. Un modo per continuar a portare con sé i colori ed i sapori dell’estate senza forzare la stagionalità.