Hai preparato il bollito e ti serve una salsa ricca di sapore e facile da preparare? Noi te ne proponiamo una ideale se hai poco tempo e perfetta per accompagnare il lesso: la salsa con i peperoni.
Le origini di questa intingolo si perdono nella notte dei tempi. È un condimento abbastanza semplice, gustoso e veloce nato per accompagnare il bollito o il lesso.
La salsa ai peperoni è diffusa nelle zone dell’Italia centrale, in particolare l’Emilia dove per ogni famiglia ne esiste una variante diversa, ma sempre da abbinare al bollito misto, un secondo piatto di tradizione piemontese la cui preparazione è estesa anche a tutta l’Italia settentrionale.
Si prepara con vari tagli di carne che vengono fatti bollire a lungo e poi serviti insieme molto caldi, a cui si aggiungono verdure, solitamente carote, cipolle e sedano.
Ma torniamo alla nostra salsa! Qui di seguito trovi la versione “classica” della salsa ai peperoni, ma se vuoi prepararla in versione agrodolce, procedi in questo modo: soffriggi i peperoni in padella insieme alla cipolla e al pomodoro. Poi irrora i peperoni con l'aceto, fallo evaporare leggermente, poi aggiungi 3 o 4 cucchiai di zucchero. Metti il coperchio e fai cuocere a fuoco basso per circa 2 ore. Fai raffreddare e procedi con l’impasto a base di uovo e mollica.
Nella stagione calda servi la salsa ai peperoni con il bollito freddo, mentre in inverno il bollito è buono appena tolto dalla pentola: fumante!
A proposito di piatti caldi, se fai il bollito approfittane per preparare anche il brodo! Se vuoi utilizzare successivamente il brodo occorre aggiungere la carne nell'acqua fredda, togliere la schiuma che si forma quando inizia a bollire e solo successivamente aggiungere gli odori, se invece il brodo non ti serve si può aggiungere la carne all'acqua in ebollizione.