Questa semplice ricetta racconta molto della città da cui deriva: Genova. Si tratta di una delle sue tante specialità marinare con pesci in zuppa. In dialetto il termine per indicare Il condimento ottenuto in questa preparazione, è “zimino”, termine che deriva dall’arabo e significa salsa realizzata con verdure ed erbe aromatiche. Una caratteristica di numerose altre pietanze. Sono infatti presenti funghi, prezzemolo e basilico. Il basilico, in particolare, è la pianta aromatica genovese per eccellenza. È infatti nell’area ligure che sviluppa al meglio le sue caratteristiche organolettiche uniche per il micro clima, in un equilibrio quasi magico tra altitudine, temperature miti e giusta quantità di pioggia reso possibile dal mare. Sono poi presenti anche le olive altro elemento distintivo del territorio.
Ingrediente principale sono i moscardini, molluschi simili a piccoli polpi, confusi in particolare con le seppie, ma con caratteristiche diverse. Al di là delle dimensioni (il moscardino inferiore ai 10 cm, la seppia può anche superare i 30) la consistenza del moscardino è più tenera, anche se dal sapore più deciso, rispetto a quella delle seppie più coriacea, ma dal gusto più delicato.
Nella ricetta ci sono anche patate, come segnalato è necessario prediligere quelle a pasta gialla dette anche cerose che si mantengono compatte durante la cottura e devono essere prima sbucciate.
Le patate oltre ad essere una presenza tradizionale (anche in altri paesi dove è presente la dieta mediterranea vi sono ricette simili) associate ai moscardini offrono un pasto completo e saziante!