Un primo piatto vegetariano adatto a tutti, grandi e piccini. Lo prepara lo chef Stefano De Gregorio e tu insieme a lui puoi imparare questa ricetta facile e veloce che ti insegna a fare un piatto vegetariano cotto al forno veramente gustoso, con le finette di cheddar che filano e fondono nella coqotte insieme alle patate e alle zucchine.
La ricetta di questo primo vegetariano è davvero semplice. Si tratta di bollire le patate e schiacciarle per bene. Dopodichè, bisognerà aggiungervi le zucchine lavate e tagliate in piccolissimi cubetti, senza neanche sbollentarle prima. Poi non resta che aggiungere le finette con cheddar per dare un buon sapore di formaggio, il parmigiano e il pan grattato, mettere tutto in delle grazione coqottine monoporzione e infornare a 220° C mondalità grill per soli 10 minuti. Così hai preparato uno sformato vegetariano buono e sano, facile e velocissimo da preparare.
Ma è meglio bollire le patate con la buccia o senza?
È decisamente meglio lessare le patate con la buccia e aspettare che si raffreddino una decina di minuti. Questo perché la buccia viene via molto più facilmente dalle patate cotte che dalle patate crude. Si stacca senza bisogno di usare alcunché e così molta più polpa è salva e rimane attaccata alle patate, anziché essere portata via insieme alla buccia. Inoltre, le patate, se cotte con tutta la buccia, mantengono molto meglio tutte le loro sostanze nutritive senza disperderle nella pentola con l'acqua, perché la buccia funge da protezione.
Non buttare via le bucce delle patate. Lascia che si asciughino e poi friggile in una padella con due dita di olio di semi di arachidi. Una spolverata di sale fino o cumino, paprika, curry o qualunque altra spezia tu preferisca e avrai preparato un delle chips di buccia di patata super, un aperitivo vegetariano anti spreco e dal gusto perfetto! Da abbinare a un calice di bollicine!