Come stupire i vostri ospiti? Facile, con questo piatto di spaghetti in viola! Si tratta di un primo piatto facile da preparare, scenografico e gustosissimo a base di crema di barbabietola, fonduta di pecorino e nocciole. Ecco come prepararlo.
Come fare la crema di barbabietola
A tingere di viola questo piatto di pasta è la barbabietola. Il sapore è delicato e dolce, il colore rosso-violaceo e la consistenza morbida e farinosa. Per trasformarla in una crema per condire la pasta potete utilizzare la barbabietola fresca, da bollire come le patate, oppure quella precotta, per ridurre i tempi. Una volta cotta, la preparazione è facilissima: tutto ciò che dovrete fare è frullarla con un mestolo d’acqua. A questo punto potete tenerla in caldo in una padella, in attesa di scolarvi la pasta all’interno, ma anche conservarla in frigorifero o congelatore e utilizzarla in futuro.
Spaghetti alla crema di barbabietola: il vino da abbinare
Con che vino accompagnare questo colorato piatto di pasta? Il nostro consiglio è quello di scegliere un vino bianco aromatico che possa esaltare il gusto della barbabietola, come il Müller Thurgau. Il sapore terroso ma dolce della rapa rossa si sposa bene anche con il Lagrein Rosè e il Pinot Noir, freschi e leggermente acidi, creano un perfetto equilibrio con la dolcezza della barbabietola e pecorino. Una valida alternativa, per chi preferisce i vini dry, consigliamo il Prosecco Dry o Extra Dry.