Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Veloci Spaghetti alla carrettiera
Primi Piatti
Chef BeneInsieme - 07/10/2021

Spaghetti alla carrettiera

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 500-600 Per porzione
spaghetti-alla-carrettiera-image

Ingredienti

4 persone
320 g Spaghetti Bio Verso Natura Conad
Peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio di aglio
Olio extra vergine di oliva Terra di Bari Bitonto DOP qb
120 g pecorino stagionato
Sale

Gli spaghetti alla carrettiera sono una ricetta tipica siciliana realizzata con pochi e semplici ingredienti: olio, aglio, peperoncino e pecorino grattugiato. Attenzione a non confonderli con i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino: siamo di fronte a una ricetta che, pur somigliandogli, è molto diversa visto che in questo caso mantecheremo la pasta con una dose abbondante di pecorino.

Un mix di sapori per un primo piatto ricco di gusto, da preparare al volo quando abbiamo poco tempo e la dispensa è mezza vuota. 

Chi era il carrettiere

Perché gli spaghetti alla carrettiera hanno questo nome? Sembra che le origini del piatto siano un omaggio agli antichi carrettieri, che preparavano questa pietanza di facile conservazione per poterla gustare durante i loro spostamenti.

Esiste infatti anche una versione romana degli spaghetti alla carrettiera, che prevede l’aggiunta di pomodori pelati nel condimento: il nome però è lo stesso e richiama i carrettieri a vino, ovvero gli addetti al trasporto dei vini dei castelli romani verso la Capitale, dove entravano dalla Porta San Giovanni, non a caso soprannominata Porta di Bacco. In molti casi erano gli stessi osti a rifocillare i carrettieri offrendo loro proprio un piatto di spaghetti.

La mantecatura

In questa ricetta la mantecatura della pasta è tutto: avete presente gli spaghetti cacio e pepe? Ecco, l’importanza e la tecnica sono più o meno le stesse.

Il pecorino grattugiato in anticipo e messo sugli spaghetti appena scolati, subito dopo averli mescolati con aglio, olio e peperoncino: a questo punto aggiungiamo un po’ di acqua di cottura della pasta e mescoliamo il tutto molto velocemente, in modo da creare una cremina che deve legare insieme gli spaghetti. Terminiamo con una spolverata di prezzemolo tritato e prepariamoci a gustare un gran piatto.

Procedimento

step1-image

Step 1

In un tegame capiente scaldare l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo tritare il mazzetto di prezzemolo e il peperoncino fresco e tenerli da parte, poi sbucciare lo spicchio d’aglio, tagliarlo a metà per eliminare l’anima interna e tritarlo finemente. Infine grattugiare il pecorino stagionato.

step2-image

Step 2

In una ciotola ampia unire l’aglio e il peperoncino, aggiungere abbondante olio d’oliva extra vergine, salare a piacere ed emulsionare il tutto con una forchetta.

step3-image

Step 3

Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente dentro la ciotola, conservando parte dell’acqua di cottura: mescolarli velocemente, aggiungere il pecorino grattugiato e mantecare con un po’ d’acqua di cottura della pasta. Aggiungere anche il prezzemolo continuando a mescolare, e servire la pasta alla carrettiera ben calda.

Vai alla spesa online
CONAD Mix al Pecorino 100 g-image
CONAD Mix al Pecorino 100 g
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g-image
CONAD Percorso Qualità Aglio Rosso Secco Spagna cal. 45/60 150 g
CONAD VERSO NATURA Peperoncino Macinato Biologico 38 g-image
CONAD VERSO NATURA Peperoncino Macinato Biologico 38 g
Vai alla spesa online