Sandwich di sgombro con pecorino e friggitelli

20 minuti

4 persone

Media

Sandwich di sgombro con pecorino e friggitelli

Chef Stefano De Gregorio

Cerchi un modo per far mangiare il pesce ai tuoi bimbi? Con l'escamotage dello chef Stefano De Gregorio prepari un secondo di pesce facile da preparare e perfetto per convincere anche i bimbi più capricciosi a mangiare un bel piatto di pesce. Come? Semplice: è tutto giocato sull'impiattamento. Il pesce, infatti, passerà in secondo piano, perché i filetti di sgombro saranno serviti su di una fetta di pane tostato, come se si trattasse di una grande bruschetta. Inoltre, il sapore del pecorino, che viene fatto sciogliere sui filetti di sgombro proprio a fine cottura prima di servire, camufferà il sapore dello sgombro e lo renderà perfetto per il palato di un bimbo.

Per dare un tocco più gourmet alla ricetta, infine, si può aggiungere qualche cucchiaino di salsa yogurt preparata semplicemente versando dello yogurt in una ciotolina e condendolo con olio, sale, pepe e succo di limone (se gradito) e anche una grattugiata della sua scorza. Che poi, ai bimbi piace tanto anche aggiungere le salse alle cose che mangiano perché li trasporta in una dimensione giocosa. Quindi, questo sandwich di sgombro con pecorino e salsa yogurt è un secondo di pesce sano, una ricetta salutare ma al tempo stesso gustosa, che convince tutti  a mangiare il tanto temuto pesce!

Perché lo sgombro ti fa bene: perché si tratta di un pesce azzurro ricco di proteine (proprio come il salmone e il tonno) e di calcio ed è economico perché molto diffuso non solo nel Mar Mediterraneo, ma anche nell'Atlantico e nei mari del Nord. Lo sgombro viene anche chiamato maccarello o lacerto.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Pinot grigio

Ingredienti per quattro persone

  • 4 filetti di sgombro
  • 4 fette di pane a cassetta
  • 4 cucchiai di mix al pecorino
  • 200 g di friggiteli
  • 1/2 vasetto di yogurt
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: