Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Arrosto con patate di Bologna DOP
Secondi Piatti
Chef - 10/12/2021

Arrosto con patate di Bologna DOP

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
arrosto-con-patate-di-bologna-image

Ingredienti

4 persone
1 arrosto di vitello
1 kg di patate di Bologna DOP
Olio extra vergine di oliva qb
Burro qb
Erbe aromatiche qb
Sale qb
Pepe qb

Ci sono dei piatti davvero intramontabili e tra questi c’è sicuramente l’arrosto con patate. È uno dei piatti principe delle feste, un grande classico da gustare a tavola con la famiglia riunita. Oggi ve lo proponiamo nella versione classica che non stanca mai, con un accompagnamento di patate di Bologna DOP. Vi sveliamo gli ingredienti necessari per preparare questo piatto delizioso, il giusto tempo di cottura e qualche accorgimento per ottenere un risultato succulento e saporito.

Arrosto di vitello con patate, un classico della cucina italiana

L’arrosto di vitello al forno con patate è un secondo di piatto di carne molto gustoso e sostanzioso. È una ricetta semplice da preparare e, benché richieda una cottura lunga in forno, mentre cuoce potete dedicarvi a fare altro.

Per preparare un ottimo arrosto con patate sono fondamentali due fattori: la qualità della carne e la cottura.

Scegliete un taglio di vitello di qualità e fresco. Il nostro consiglio è di affidarvi al vostro macellaio di fiducia per andare sul sicuro. Con una buona materia prima sarete già a metà dell’opera per ottenere un ottimo arrosto.

Il secondo elemento fondamentale per ottenere un arrosto morbido e ben profumato è la cottura. Essendo il vitello una carne tenera, una cottura troppo prolungata o a temperature troppo alte rischia di farla seccare. Per questo è importante impostare la giusta temperatura e girare di tanto in tanto l’arrosto, avendo cura di bagnarlo ogni volta con il sugo di cottura. Per verificarne lo stato di cottura osservatene il colorito. Se però non siete convinti potete tagliarlo per verificarne la cottura al centro.

Le patate per l’arrosto

Il contorno perfetto per l’arrosto sono le patate al forno. Ma quali patate utilizzare? Noi abbiamo scelto delle patate di Bologna DOP. Sono un prodotto tipico del territorio bolognese, in particolare dell’area compresa tra i fiumi Sillaro e Reno. Per la produzione viene utilizzata la Primura, una varietà storica del territorio, coltivata in terreni pedecollinari e di pianura bonificati ricchi di sedimenti alluvionali e potassio. La patata di Bologna è ideale per essere cotta al forno perché la sua polpa consistente serba a lungo il suo sapore tipico e delicato. Mai troppo secca, umida o farinosa, è sempre perfetta ogni ricetta. Così buona, davvero speciale è solo la Patata di Bologna D.O.P. Unica in cucina per la sua infinita versatilità.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella rosolare bene l’arrosto su tutti i lati con un po’ di burro.

step2-image

Step 2

Sbucciare le patate e tagliarle a spicchi.

step3-image

Step 3

Mettere tutto in una placca da forno, condire con sale, olio, pepe e erbe aromatiche e cuocere a circa 200°C per 45-50 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata di Bologna D.O.P. Primura Italia Cal. 45/75 1,5 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata di Bologna D.O.P. Primura Italia Cal. 45/75 1,5 kg
SAPORI & DINTORNI CONAD Burro Alpino 125 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Burro Alpino 125 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Monte Lauro 0,75 litri
CONAD Erbe Aromatiche Arrosti 28 g-image
CONAD Erbe Aromatiche Arrosti 28 g
Vai alla spesa online