Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Carne Arrosto di maiale con le verdure al forno
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 11/02/2020

Arrosto di maiale con le verdure al forno

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
arrosto-di-maiale-con-le-verdure-al-forno-image

Ingredienti

4 persone
sale
1 cucchiaio di semi di cumino
500 ml di brodo di carne
2 cipolle
1 testa d'aglio
4 cipollotti novelli
3 carote
4 tuberi di topinambur
50 ml di olio d'oliva
2 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino

La ricetta dell'arrosto di maiale con le verdure al forno è un classico secondo piatto di carne per il ricco pranzo della domenica passato a casa e in famiglia, magari preparando insieme le verdure che accompagnano la carne. Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti; è bene prestare attenzione ai tempi di cottura che pregiudicano la morbidezza del carne, quindi la riuscita del piatto, ma niente paura: basta seguire le nostre istruzioni.

Obiettivo principale dunque è la giusta cottura della carne. Per ottenere un buon risultato è fondamentale innanzitutto bloccare la fuoriuscita dei succhi che la manterranno morbida fino all'assaggio. Noi abbiamo suggerito il primo passaggio al forno, ma prima è possibile anche rosolare la carne in padella a fuoco vivace su tutti i lati, proprio per “sigillare” la superficie e scongiurare la fuoriuscita dei succhi.

La presenza della cotenna aiuterà poi a rendere croccante la fetta e intenso il gusto. Altri tagli di maiale adatti all'arrosto possono essere il lombo, il filetto o la lonza, piuttosto gustosi, magri, ma comunque morbidi. Un’accortezza in più: massaggiate sempre la superficie della carne con cura, per far penetrare bene gli aromi. Ungetela anche con un poco di olio di oliva, così la superficie si rosolerà e acquisterà sapore.

Quanto alla verdura, partite pure dalla classica combinazione con carota, cipollotti e patate, che, però, potete sostituire con i topinambur (come vi consigliamo). Lasciatevi ispirare anche dalle proposte di stagione del vostro fruttivendolo di fiducia per avere un arrosto ancor più ricco. Per esempio unendo i funghi, da lasciare interi se piccoli o a spicchi se più grandi. E se scegliete le patate, pensate a quelli piccole, novelle, da cuocere tutte intere e con la buccia.

Preparatene pure in abbondanza, perché è un piatto che può essere riproposto sotto diverse forme, come le fettine di arrosto saltate in padella o fredde con una salsa gustosa.

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava la carne sotto l'acqua corrente fredda, tamponala con carta da cucina, massaggiala da tutte le parti con abbondante sale, pepe e semi di cumino, poi falla riposare per circa 30’.

step2-image

Step 2

Riscalda il forno a 180°C con calore statico sopra e sotto.

step3-image

Step 3

Metti la carne con la cotenna in giù in una teglia per arrosti, aggiungi il brodo, passala nel forno e falla cuocere per circa 45’ fino a quando il brodo è evaporato, poi sfornala e mettila con la cotenna girata verso l'alto su un tagliere.

step4-image

Step 4

Incidi la cotenna con dei tagli obliqui formando una griglia. Alza la temperatura del forno a 185°C con ventilazione. Rimetti la carne nella teglia per arrosti (con la cotenna girata verso l'alto) e falla indorare per ancora 1 ora nel forno caldo.

step5-image

Step 5

Sbuccia le cipolle e tagliale in quarti. Taglia a metà (di traverso) le teste d'aglio. Monda i cipollotti e tagliali a metà per lungo. Sbuccia le carote e affettale in modo obliquo. Sbuccia i tuberi di topinambur e tagliali a spicchi.

step6-image

Step 6

Circa 30’ prima della fine del tempo di cottura unisci le verdure alla carne, aggiusta di sale e pepe, irrora con l'olio d'oliva e insaporisci con le foglie di alloro e i rametti di rosmarino.

step7-image

Step 7

Sforna l'arrosto e fallo riposare per qualche minuto, poi affettalo e portalo in tavola insieme alle verdure.

Vai alla spesa online
CONAD Brodo Granulare Carne 150 g-image
CONAD Brodo Granulare Carne 150 g
CONAD Cumino Semi 35 g-image
CONAD Cumino Semi 35 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online