La ricetta dell'arrosto di maiale con le verdure al forno è un classico secondo piatto di carne per il ricco pranzo della domenica passato a casa e in famiglia, magari preparando insieme le verdure che accompagnano la carne. Si tratta di una ricetta facile e alla portata di tutti; è bene prestare attenzione ai tempi di cottura che pregiudicano la morbidezza del carne, quindi la riuscita del piatto, ma niente paura: basta seguire le nostre istruzioni.
Obiettivo principale dunque è la giusta cottura della carne. Per ottenere un buon risultato è fondamentale innanzitutto bloccare la fuoriuscita dei succhi che la manterranno morbida fino all'assaggio. Noi abbiamo suggerito il primo passaggio al forno, ma prima è possibile anche rosolare la carne in padella a fuoco vivace su tutti i lati, proprio per “sigillare” la superficie e scongiurare la fuoriuscita dei succhi.
La presenza della cotenna aiuterà poi a rendere croccante la fetta e intenso il gusto. Altri tagli di maiale adatti all'arrosto possono essere il lombo, il filetto o la lonza, piuttosto gustosi, magri, ma comunque morbidi. Un’accortezza in più: massaggiate sempre la superficie della carne con cura, per far penetrare bene gli aromi. Ungetela anche con un poco di olio di oliva, così la superficie si rosolerà e acquisterà sapore.
Quanto alla verdura, partite pure dalla classica combinazione con carota, cipollotti e patate, che, però, potete sostituire con i topinambur (come vi consigliamo). Lasciatevi ispirare anche dalle proposte di stagione del vostro fruttivendolo di fiducia per avere un arrosto ancor più ricco. Per esempio unendo i funghi, da lasciare interi se piccoli o a spicchi se più grandi. E se scegliete le patate, pensate a quelli piccole, novelle, da cuocere tutte intere e con la buccia.
Preparatene pure in abbondanza, perché è un piatto che può essere riproposto sotto diverse forme, come le fettine di arrosto saltate in padella o fredde con una salsa gustosa.