Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Minestra di baccalà
Secondi Piatti
Chef Bene Insieme - 24/01/2020

Minestra di baccalà

Tempo totale : oltre 90 min
Difficoltà : Facile
minestra-di-baccala-image

Ingredienti

4 persone
600 g di baccalà
2 carote
1 gambo di sedano
3 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio, tritato finemente
1 peperoncino essiccato, pestato nel mortaio
800 g di pomodori tritati, in barattolo
1 pomodoro fresco, tritato
500 ml di brodo vegetale
sale
pepe, macinato fresco
1 limone non trattato, la scorza grattugiata e il succo
olio d'oliva
2-3 cucchiai di basilico tritato finemente
1 cipolla grande

Quella della minestra di baccalà è la ricetta per un primo piatto di pesce che risale alla tradizione, una zuppa ricca che trae le sue origini in Toscana. Si tratta di un piatto piuttosto nutriente che ha una resa molto alta, e quindi andrebbe affiancato a qualcosa di leggero.

Protagonista assoluto è il baccalà, ovvero il merluzzo. Iniziamo subito cercando di chiarire: dal merluzzo fresco, nei secoli si sono affinate tecniche di conservazione che permettessero di trasportare questo pesce dai mari del Nord. Le più note sono senz'altro l'essicazione e la conservazione sotto sale, ovvero, la salagione. Il baccalà non è altro che il merluzzo conservato sotto sale, mentre lo stoccafisso è il merluzzo fatto essiccare, e reso più duro. In entrambi i casi prima della consumazione è necessario un lungo processo di ammollo che ne permetta la perdita del sale, per il baccalà o l'ammorbidimento della carne, nel caso dello stoccafisso.

Grazie a queste tecniche di conservazione il merluzzo è diventato un pesce molto diffuso; ed è un bene, viste le sue notevole proprietà, come l'alto contenuto di proteine e l'estrema ricchezza di grassi buoni.

Tutte queste virtù, unite al fatto che è un pesce piuttosto economico e saporito, lo rendono un'ottima scelta per tanti piatti molto gustosi. Qualche esempio? In zuppa ovviamente, proprio come lo proponiamo oggi. Se poi è freschissimo, crudo in carpaccio con carciofi anch'essi freschi è una delizia. E per i palati più forti, non dimentichiamo la versione fritta: il fish &chips, lo street food britannico per eccellenza, infatti, lo vede protagonista assoluto.

La proposta della nostra minestra è più leggera e aromatica, grazie alla presenza del limone, con il suo succo e la profumatissima scorza. Quella tradizionale prevede anche la presenza di patate, che possono essere aggiunte a piacere. A voi la scelta!

Procedimento

step1-image

Step 1

Metti il baccalà in una scodella capiente, coprilo con abbondante acqua fredda e fallo ammollare per 36 ore in frigorifero cambiando l'acqua mattina e sera.

step2-image

Step 2

Scola il pesce, rimuovi la pelle e taglialo e pezzi.

step3-image

Step 3

Sbuccia la cipolla e tritala finemente. Sbuccia e trita le carote. Lava e monda il sedano e taglialo a cubetti.

step4-image

Step 4

Riscalda l'olio in un tegame, unisci cipolla, carote e sedano e fai rosolare il tutto a fiamma moderata. Aggiungi l'aglio e il peperoncino e fai rosolare per circa 15’ a fiamma moderata.

step5-image

Step 5

Unisci i pomodori in scatola e il pomodoro fresco, porta a ebollizione e aggiungi il brodo. Abbassa la fiamma, metti il pesce nella zuppa al pomodoro e fallo cuocere a fiamma lenta per circa 25’

step6-image

Step 6

Aggiusta di sale, pepe, scorza e succo di limone.

step7-image

Step 7

Metti la minestra di baccalà nei piatti, insaporisci con 1 cucchiaio d'olio per piatto, spolverizza di basilico tritato e porta subito in tavola.

Vai alla spesa online
CONAD Misto Pepe con Macinino Macina Regolabile 40 g-image
CONAD Misto Pepe con Macinino Macina Regolabile 40 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online