Il cappone arrosto è un secondo piatto perfetto per l’arrivo delle stagioni fredde. In questa ricetta abbiamo deciso di accompagnarlo con una frasca insalata stagionale, che permette di creare un piatto ricco ed equilibrato, sia dal punto aromatico che da quello nutrizionale.
Il cappone, re delle festività ma non solo
Quella del cappone è una carne speciale, perché riesce a essere al tempo stesso gustosa e delicata. Caratteristiche che da sempre la rendono protagonista dei menu di Natale di molte famiglie italiane. Ma proprio perché tenero e genuino, il cappone è un’ottima scelta anche al di fuori delle feste.
Uno dei metodi più utilizzati per la preparazione di questa carne è la cottura arrosto. In questa ricetta, la superficie del cappone viene massaggiata con burro morbido e condita con erbe aromatiche come rosmarino, timo, salvia e alloro. Questi aromi si sposano perfettamente con la carne, donandole un profumo invitante e un sapore ricco. Il cappone viene cotto lentamente in forno; in questo modo la carne si mantiene succosa con una pelle croccante e dorata.
Insalata autunnale, un contorno fresco e nutriente
Il contorno che accompagna questa ricetta del cappone arrosto è un concentrato di sapore e nutrienti. Si tratta di un’insalata che combina ingredienti autunnali, come la zucca, la mela verde e lo spinacino.
Alla base di questa insalata c’è lo spinacino fresco, arricchito con dadini di zucca saltata in padella. La dolcezza della zucca è subito bilanciata dall’acidità della mela verde tagliata a fettine sottili, e dai chicchi di melograno, che danno un tocco croccante. Il tutto è condito con un dressing delicato a base di olio e succo d’arancia, che aggiunge una nota agrumata e leggermente acidula che equilibra i sapori del piatto.